Autore Redazione
giovedì
11 Aprile 2024
05:26
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Aido: venerdì ad Alessandria la proiezione di “Cuore Segreto”, il cortometraggio sulla bellezza del dono

Aido: venerdì ad Alessandria la proiezione di “Cuore Segreto”, il cortometraggio sulla bellezza del dono

ALESSANDRIA – In occasione dell’Assemblea elettiva di Aido provinciale e della Giornata Nazionale della Donazione istituita dal Ministero della Salute, arriva ad Alessandria il primo cortometraggio di Aido Piemonte dal titolo “Cuore segreto”. La proiezione pubblica avrà luogo venerdì 12 aprile alle 21.30 nella sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, in via Buonarroti 16, al quartiere Cristo di Alessandria.

Il corto è tratto dal libro di Luca Vargiu (Ed. Mazzanti libri 2019), è diretto dal regista astigiano Alessio Bertoli, con la sceneggiatura di Loredana Bosio. Realizzato da AIDO Piemonte e finanziato dai fondi dell’ 8permille della Chiesa Valdese, con la sua toccante ed incisiva trama, il corto da un ulteriore impulso alla divulgazione della cultura della donazione che ha bisogno di mezzi sempre nuovi per raggiungere più persone possibili orientandole ad una scelta consapevole verso il Si alla donazione.

Oggi sono poco più di 18 milioni di italiani si sono espressi verso la donazione organi, di cui sono 13 milioni hanno detto “sì”: la scarsa informazione, alcuni dubbi e pregiudizi, non consentono a questo argomento che ha a che vedere con la salute e la prevenzione, oltre che con la seconda opportuna di vita per i riceventi, di essere di attualità. La visione in poco più di 15 minuti propone un esempio chiaro e realistico di cosa significa essere in attesa di trapianto e cosa significhi donare.

“Cuore Segreto” contribuisce a far comprendere anche il valore de “La Stanza di Nicholas”, un servizio di supporto psicologico offerto in modo gratuito da AIDO Sezione Provinciale di Alessandria alle famiglie dei donatori e ai famigliari che non hanno dato in consenso al prelievo d’organi dei loro cari, deceduti per morte cerebrale e idonei alla donazione.

La trama, scorrevole e mai banale, narra la storia di due ragazzi, Artù e Roberto. Le loro vite viaggiano a ritmo differente, una di corsa l’altra a passo ridotto e sarà fondamentale un incontro atteso e inaspettato da uno, non voluto dall’altro, che resterà segreto. Centrali nella narrazione sono la vita e la morte, l’amore e l’amicizia, il dolore e la gioia, le lacrime e i sorrisi, il frastuono e il silenzio.

Il corto è stato girato al CTO di Torino, ad Asti e alla panchina dello ‘Sbaranzo’ di Clavesana, in collaborazione con le Sezione AIDO di Torino, Asti e Cuneo.Nel cast figurano Federico Gariglio, Carlo Amleto, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini. Sono stati coinvolti anche alcuni allievi della scuola astigiana Teatralmente (Antonella Cammarota, Giorgio Catalano, Eros Dal Lago, Selene Riccio). Le musiche originali sono di Elena Maro, componente dell’associazione NIG e compositrice astigiana che dal 2016 vive e lavora a Los Angeles. La prossima proiezione si terrà ad Acqui Terme il 23 aprile.

Condividi