Autore Redazione
martedì
16 Aprile 2024
09:51
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Mercoledì ad Alessandria un incontro pubblico per un volontariato gratuito, organizzato e indipendente

Mercoledì ad Alessandria un incontro pubblico per un volontariato gratuito, organizzato e indipendente

ALESSANDRIA – La sala riunioni del Museo della Gambarina, in piazza della Gambarina 1, ad Alessandria, ospiterà mercoledì 17 aprile alle 17 l’incontro pubblico “per un volontariato gratuito, organizzato e indipendente”. Interverrà Renato Frisanco, vicepresidente dell’associazione Luciano Tavazza di Roma.

“Da tempo si avverte la necessità di profonde modifiche e integrazioni al Codice del Terzo settore, che valorizzino maggiormente gli elementi costitutivi del volontariato ad iniziare dalla gratuità; riducano i livelli di burocrazia; stimolino la partecipazione anche di gruppi informali o meno numerosi; contrastino la strumentalizzazione della cultura del “volontariato” da parte di organizzazioni con finalità di lucro. A livello nazionale un gruppo di associazioni di volontariato, coordinato dall’associazione Luciano Tavazza, ha predisposto un Disegno di legge di integrazione e modifica del Codice del Terzo settore del 2017. Con questo incontro di presentazione del disegno di legge intendiamo riprendere l’attività del Coordinamento Volontariato e Terzo settore delle province di Alessandria e Asti” hanno sottolineato gli organizzatori.

I promotori della Carta di intenti del volontariato del 2018 sono ADIA (Acqui Terme e Ovada), ANA (Casale M.to), Anffas (Casale M.to), Anteas Alessandria, A.P.R.I. (Asti), Assefa Alessandria, Associazione per la pace e la nonviolenza (Alessandria e Acqui Terme), Cav (Novi Ligure), Gruppo volontariato assistenza handicappati GVA (Acqui Terme), L’Abbraccio (Fubine), Lida (Asti), Museo della Gambarina (Alessandria), Pro Natura (Alessandria), Rifrancalcore (Refrancore), Tempi di Fraternita` (Asti), Vedrai (Ovada), Vela (Ovada), Verso il Kurdistan (Alessandria).

Per nuove adesioni e comunicazioni è possibile contattare il Coordinamento Volontariato e Terzo settore (Alessandria e Asti) all’indirizzo e-mail coordinvolontariato@libero.it. Telefono 0143/822500.

Condividi