29 Dicembre 2015
14:39
Ad Alessandria si festeggia in piazza e sul ponte
ALESSANDRIA – Passeggiata sul Ponte Meier al pomeriggio e poi musica alla sera in piazza della Libertà. Il Comune di Alessandria ha deciso di dare il benvenuto al nuovo anno con una lunga giornata di festa.
Il conto alla rovescia, il 31 dicembre, inizierà in Cittadella con un pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento per i più piccoli. Per l’occasione si accorceranno anche le distanze tra la città e la fortezza militare perché, in via eccezionale, l’ultimo giorno di questo 2015, dalle 14 alle 16.30, si potrà passeggiare sul Ponte Meier.
All’interno della fortezza militare per i più piccoli arriveranno tre Ludobus, di cui uno trasformato in uno speciale laboratorio di pasticceria. Questa sarà comunque solo una delle attività per i bambini, che potranno anche divertirsi con i giochi di strada e l’esibizione di artisti circensi.
Alle 16 scatterà poi il conto alla rovescia del ‘Capodanno dei piccoli‘ con il brindisi e la merenda preparata dalla cooperativa Company&. Terminata la festa in Cittadella, le famiglie potranno nuovamente mettere “piede” sul Ponte Meier per tornare in centro città dove, alle 21, scatterà il “party” vero e proprio del Comune di Alessandria, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale PropostAl. Radio Gold, media partner dell’evento, vi farà compagnia fino alle 22.30 quando sul palco allestito di fianco alle Poste saliranno i genovesi Port Royal.
Un’esibizione arricchita dalla scenografia del Vj Andrea Ivaldi che reintepreterà il razionalismo del mosaico di Severini e l’architettura di Palatium Vetus per creare una suggestiva performance di video-mapping che farà da cornice alle sonorità post-rock ed elettroniche del gruppo genovese. Dopo il conto alla rovescia e il brindisi di mezzanotte, la festa proseguirà con i ritmi gitani del trombettista emiliano Eusebio Martinelli e la Gipsy Orkestar.
E per vincere il freddo dell’ultima notte dell’anno? Ci penserà il ‘Di Noi Tre’, il locale in via Plana che per l’occasione si sposterà in piazza della Libertà con il suo stand di “Birra-brulè”, la birra “scaldata” molto diffusa nel Nord Europa che anche gli alessandrini, la notte di Capodanno, potranno imparare ad apprezzare.