30 Dicembre 2015
16:40
Continuano le rappresentazioni con i Presepi viventi in provincia
Tra i tanti presepi, artigianali o d’arte, di carta, di terracotta, di origami, di legno, anche quelli viventi si stanno diffondendo nel nostro territorio. Così anche Frugarolo si accende di creatività inella Chiesa di San Felice, dove dalle 16,30 alle 19, grazie ai volontari e ai giovani dell’oratorio, sarà possibile assistere a un suggestivo Presepe vivente con i classici personaggi della Natività di Betlemme, vestiti con gli abiti del tempo.
Continua l’appuntamento con uno dei Presepi viventi più caratteristico e affascinante, quello di Castelnuovo Scrivia, giunto alla sua 20° edizione. Una programmazione che farà rivivere nell’antico borgo la magia del Natale a Betlemme con scenografica ricostruzione storica palestinese realizzata da volontari del paese. Nel percorso i visitatori incontreranno capanne, recinti per gli animali, il mulino, la cascata, il laghetto e le botteghe con gli umili artigiani del tempo, fabbri, soldati, lavandaie, pastori, fornai. La grandiosa rievocazione della Natività con ben oltre 60 figuranti verrà proposta ancora il 3 e il 6 gennaio 2016 dalle 15 alle 18.
Ad Acqui Terme continua fino al 6 gennaio la ricca esposizione di presepi di tutti i tipi e provenienti da ogni parte del mondo considerata, per quantità e qualità di opere proposte, tra le più autorevoli a livello non solamente regionale, nella splendida cornice del “Movicentro”, l’antica area della stazione ferroviaria trasformata in panoramico salone per mostre e spettacoli.
L’esposizione è composta da presepi di vetro, terracotta, ferrobattutto, ceramica, meccanici, alcuni di notevoli dimensioni e altri di pochi centimetri, alcuni pezzi rarissimi, altri curiosi realizzati da amatori, di proprietà di privati o di collezionisti. Un centinaio di collezionisti pubblici e privati, presentano al pubblico, in appositi stand, duecento Natività, circa, provenienti dal panorama internazionale.
Orario d’apertura feriale 16.00-18.00; festivi 15.00-19.00
A Voltaggio è visitabile “Il presepe incanta” che rinnova l’appuntamento con l’arte e la tradizione secolare dei Presepe italiano. La manifestazione si svolge fino al 10 Gennaio 2016 presso il Convento dei Frati Cappuccini, gli Oratori di Sant’Antonio Abate e N.S. Del Gonfalone, la Chiesa Parrocchiale.
Curatori dell’esposizione sono: Angela Bagnasco, Emilio & Elio Burri, Jo & Sandra Cavo, Luciana Scarone, Emma & Rosa Traverso, Leardo Traverso. Oggi si visita in orario 15.00-18.00