14 Maggio 2024
18:33
Il 25 e 26 maggio CasaleComics & Games
CASALE MONFERRATO – Sabato 25 e domenica 26 maggio torna CasaleComics & Games. In questa settimana edizione l’evento coinvolge tutta la città monferrina. Castello, Palafiere Riccardo Coppo, Teatro Municipale, Piazza Mazzini, i luoghi più significativi per arte e storia del centro storico e perfino gli esercizi commerciali casalesi si preparano ad accogliere centinaia di artisti. Nelle due giornate, dalle 10 alle 19, saranno protagonisti fumettisti, cosplayer, doppiatori, cantanti, musicisti, scrittori, giocatori, costruttori di Lego, wrestler e qualsiasi occupazione abbia a che fare con la fantasia, creatività e cultura Nerd. Obiettivo dichiarato superare le 12.000 presenze dello scorso anno. Due giorni e circa 120 appuntamenti tra incontri, laboratori, workshop, conferenze, concerti, inaugurazioni, giochi e molto altro. Il programma di CasaleComics & Game 2024 è on line e ci sono anche alcune novità rispetto a quanto già annunciato. La più importante riguarda la presenza di Giovanni Muciaccia. Sì, proprio il popolarissimo presentatore di Art Attack su Disney Channel sarà al Palafiere sabato 25 alle 15 per un immancabile laboratorio d’arte. Altra attività da sottolineare è quella dei laboratori di manga per i più piccoli al Castello. Sono parte del progetto Takiwatanga Comics, sviluppato da gli Artigiani Delle Nuvole ed Essere Coop che mette il fumetto al servizio delle persone Autistici e disabili. Un’altra attività che sottolinea il valore sociale di questa Comics. Tutta la città è coinvolta non solo nei luoghi, ma anche attraverso enti e associazioni del territorio. Un intento dichiarato fin dal manifesto di quest’anno che vede Giandroide impegnato a correre. La mascotte della comics sarà sulle magliette della Stracasale, competizione podistica che sostiene le attività di Anffas e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Il giorno della gara, venerdì 24 maggio, si potranno acquistare i biglietti per la fiera direttamente sul posto mentre tutti i bambini sotto i 10 anni che parteciperanno alla corsa avranno il biglietto gratuito per CasaleComics. Altra iniziativa benefica legata alla Comics sarà quella con Solidal per la Ricerca e il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), che si esprime nelle Tavole della Ricerca messe a disposizione da Creative Comics di Daniele Statella e realizzate da celebri disegnatori e artistiche verranno messe all’asta domenica 26 maggio e il cui ricavato è devoluto interamente alla ricerca. Ricerca che si potrà sostenere acquistando al Castello di Casale una serie limitata di scatole in metallo dei famosi Krumiri Rossi personalizzate e personalizzabili dagli illustratori.
Casalecomics sarà quindi non solo più grande ma anche più buona. Apertura cancelli e inaugurazione sabato 25 maggio alle 10 alla presenza di Giandroide, la popolare mascotte della Comics. Ecco cosa ci sarà in ogni area. Dedicata ai fumetti una vasta area del primo piano al Castello e parte degli spalti. Qui troverà posto l’Artist Alley con circa 120 artisti da tutta Italia, il che la rende tra le più grandi per questo tipo di manifestazioni. Tra i nomi di spicco del fumetto italiano citiamo Daniele Statella, Emmanuele Baccinelli, Giuseppe Candita, Antonello Catalano,Viviana Giovannini, Andrea Cavaletto, Luka Bonardi, Max Avogadro, Roberto Zaghi, Walter Trono, Ugo Verdi, Rosa Puglisi, Fabiano Ambu, Alessandro Sidoti, Rossana Berretta, e poi ancora i ragazzi del Mecenate Povero (progetto di divulgazione dedicato al fumetto indipendente e autoprodotto), il collettivo Popcorn Project, Leonardo Piantoni Studio, Alessandra Rostagnotto, Marco Tabilio e ovviamente molti, molti altri.
Sarà presente al Castello in entrambi i giorni della Comics un’icona del fumetto contemporaneo: David Lloyd. A lui si deve il capolavoro di Alan Moore “V per Vendetta” e quindi anche buona parte delle immagini del famosissimo film, compresa l’iconica maschera di Guy Fawkes. Avrà una mostra dedicata (non poteva che intitolarsi “L for Lloyd”) che ne ripercorrerà l’intera carriera e un incontro con il pubblico domenica 26 maggio, intervistato da Mario Petillo per un’ora di domande e risposte sulla sua carriera. Altra star dei comics attesa a Casale è Yoshiko Watanabe, creatrice di anime come Astro Boy, ma che ha partecipato anche a capolavori dell’animazione italiana come “La gabbianella e il gatto” e “La Freccia Azzurra”. Al Castello il 25 e 26 maggio sarà possibile incontrarla, avere la stampa autografata a tiratura limitata realizzata per CasaleComics e naturalmente vedere la sua mostra “Yoshiko’s Oni”, dedicata ai demoni giapponesi che lei sa rendere particolarmente simpatici.
Mostra imperdibile nel maniero sarà “Bestiale – Le creature di Francesco Barbieri” dove potremo esplorare l’impressionante bestiario creato da questo famoso artista Disney che ha reinterpretato Giandroide per il manifesto di questa edizione. Anche lui sarà presente in Artist Alley per dediche e chiacchiere. Al Castello la sala Marescalchi si trasformerà nell’Area Giappone continuando una fruttuosa collaborazione tra la Comics e l’Associazione Yamato di Casale. Filo conduttore dell’area: un cielo di gru in origami, che accoglierà il pubblico come simbolo di pace e buon augurio! Sono tantissimi i laboratori, workshop e incontri a cui potrà partecipare il pubblico di Casale Comics: si potrà giocare con i kanji-ideogrammi e la lingua giapponese, fare laboratori di origami per scoprire i segreti dell’arte di piegare la carta e tentare Omikuji – il gioco della fortuna, che ‘svelerà’ il futuro. L’immancabile area bonsai sarà arricchita dall’esposizione di suiseki, le pietre da contemplazione e da ceramiche artigianali legate alla tradizione giapponese. Si potranno sperimentare la calligrafia Shodo con la maestra Vera Marchini e la pittura a inchiostro con il maestro Shozo Koike, ma anche imparare a preparare il tè matcha e giocare con gli scacchi giapponesi con la federazione italiana di ShogiFumetti
Superospiti del fumetto e supermostre: Lloyd, Watanabe, Barbieri
Area Giappone