Autore Redazione
lunedì
24 Giugno 2024
14:09
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

“Solero antica e medievale”: venerdì la presentazione del libro al Castello Faà di Bruno

“Solero antica e medievale”: venerdì la presentazione del libro al Castello Faà di Bruno

SOLERO – Questo venerdì 28 giugno il Castello Faà di Bruno di Solero ospiterà la presentazione di “Solero antica e medievale” il volume curato da Roberto Livraghi per la Società di Storia Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti. Inizio alle 18. Si tratta di uno dei due appuntamenti di studi storici inseriti nel fitto calendario di eventi svoltisi nel 2023, per i 900 anni dalla morte di San Bruno, promossi dalla parrocchia di San Perpetuo di Solero e il Comune di Solero, insieme con la Diocesi e la Provincia di Alessandria. La presentazione sarà a cura di Roberto Livraghi (Società di Storia, Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti), e di don Stefano Tessaglia (sacerdote e storico della diocesi alessandrina).

L’appuntamento, organizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e col patrocinio della Fondazione Grattarola e della Regione Piemonte, sarà l’occasione per analizzare ancora una volta i temi trattati dal convegno tra i quali ‘Solero e la sponda sinistra del Tanaro tra preistoria e tarda antichità’, o soffermarsi sul capitolo inerente i ‘progetti politici e le dinamiche insediative nei secoli X-XIII), o approfondire anche quello su ‘Asti e il suo territorio nel XII secolo’.

“L’appuntamento del 28 giugno rappresenta un momento culturale importante per Solero e non solo, per capire e conoscere le nostre origini, i mutamenti avvenuti e il contesto sociale, politico e religioso in cui il nostro Bruno ha mosso i primi passi nel suo cammino di uomo e di cristiano” ha sottolineato il parroco Don Mario Bianchi.

“Quella che sarà presentata venerdì è una pubblicazione che offre una descrizione approfondita del territorio e di una Solero medievale per molti inedita” ha sottolineato il sindaco Andrea Toniatogrande merito per la proficua collaborazione che ha generato tanti eventi tra i quali i due importanti convegni, va’ riconosciuto all’ex sindaco Gianni Ercole, a don Mario e, nel caso specifico a Roberto Livraghi, a don Tessaglia, alle relatrici e ai relatori per il lavoro di coordinamento e ricerca. E ovviamente non bisogna tralasciare il fatto che tutto questo non sarebbe stato possibile senza la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, partner fondamentale per un supporto concreto a tante iniziative culturali”.

Condividi