A Fubine un Galà di stelle della danza per festeggiare il Monferrato Unesco
FUBINE MONFERRATO – Dopo la consegna del Premio alle eccellenze scaligere Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, altri grandi interpreti della danza a livello internazionale arrivano a Fubine Monferrato. Per festeggiare il decennale del riconoscimento del territorio monferrino a patrimonio Unesco, sabato 13 luglio, tra i vigneti della Tenuta “Colle Manora” si terrà un Galà di Stelle della danza con alcuni dei primi ballerini delle più importanti compagnie di ballo internazionali.
La serata di spettacolo “Colline In Movimento”, organizzata dal Comune di Fubine con la direzione artistica di Patrizia Campassi di Monferrato DanzArte, prevede esibizioni, proiezioni di video, interviste e momenti dedicati alla premiazione di famosi artisti e giovani eccellenze.
Al Galà “Colline in Movimento” ci saranno Yasmine Naghdi, Prima Ballerina del Royal Ballet già insignita del prestigioso Premio DanzArenzano Arte 2020, che per l’occasione danzerà in coppia con Mathias Dingman, Primo ballerino del Birmingham Royal Ballet. I due artisti proporranno coreografie che sono vere proprie pietre miliari del repertorio ballettistico, come il celebre Pas de Deux di Romeo e Giulietta nella versione coreografica di K.Mc Millan.
Il 13 luglio a Fubine danzeranno anche Viktoria Dimovska e Adel Kinzikeev. I Primi Ballerini del Teatro Nazionale di Opera e balletto di Lviv interpreteranno opere che risplendono nel panorama della danza e del balletto di repertorio come “Spartacus” e “Carmen”.
Kwinten Guilliams e Hideo Kishimoto, Primi Ballerini del “Ballet Bejart ” di Losanna e ambasciatori della grande tradizione coreografica di Maurice Bejart, incanteranno attraverso brani coreografici del meraviglioso repertorio Bejartiano e del coreografo Gil Romaine.
I Primi Ballerini Irene Van Dijk, olandese, e l’italiano Alessandro Borghesani del Theater Krefeld / Mönchengladbach Ballett diretto da Roberth North proporranno una delle più famose e suggestive creazioni del Maestro North, “Morte e Fanciulla”
Nel corso della serata sarà assegnato anche il Premio Monferrato DanzArte alla Carriera alla celebre coppia di Étoiles, Luciana Savignano e Marco Pierin, i primi a ricevere, nel 1999, il Premio DanzArenzano Arte.
Accanto a danzatori che hanno fatto la storia della danza, al Galà “Colline in movimento” a Fubine ci saranno anche giovani promesse della danza. L’evento del 13 luglio, infatti, promuoverà l’istituzione di Borse di Studio “Semi D’Arte” rivolte a studenti di prestigiose Accademie Nazionali e Internazionali di danza . I primi a ricevere questo “incoraggiamento” per la loro futura carriera saranno gli italiani Natalia Caliendo e Angelo Morgillo, diplomandi della prestigiosa Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretta dal M° Stephane Fournial, e la turca Ezgi Toydemir, insieme all’ungherese Patrik Knausz, entrambi allievi dell‘Hungarian Dance University, scelti dal Direttore Macher Szilárd.
“Colline In Movimento – Gran Galà internazionale di danza” è promosso e sostenuto anche da Marina e Giorgio SchÖn che durante la serata di spettacolo del 13 luglio celebreranno anche l’arte della “Signora dello Stile” Mila SchÖn, la famosa stilista che ha unito moda e arte ispirata dalle più importanti personalità artistiche della contemporaneità, dando vita a collezioni entrate nella storia e che hanno meritato un posto nelle sale del Metropolitan Museum. Il Premio a lei intitolato, che celebra il talento delle nuove generazioni di stilisti, sarà assegnato per la Prima Edizione ad una giovane eccellenza segnalata dalla prestigiosa Accademia Marangoni di Milano. Un ulteriore premio richiamerà l’attenzione del pubblico e dei giovani: il Premio “#Liberaconnessione”, una innovativa sfida che invita giovani artisti di tutto il mondo a condividere la loro passione per l’arte e la danza sui social media.
L’ingresso è gratuito con prenotazione sul sito: www.premiomonferratodanzarte.it