Autore Redazione
venerdì
19 Luglio 2024
05:32
Condividi
Eventi - Incontri - Valenza

Cortometraggi, musica, arte e street food: a San Salvatore tre giorni da non perdere

Cortometraggi, musica, arte e street food: a San Salvatore tre giorni da non perdere

SAN SALVATORE – Una tre giorni da non perdere a San Salvatore Monferrato, dal 25 al 27 luglio. Nei primi due giorni torna “SanSalvaStorie“, il primo Festival di San Salvatore Monferrato dedicato al cortometraggio, nato da un’idea di Stefano Careddu e Ilaria Briolin. Appuntamento giovedì e venerdì 25 e 26 luglio a partire dalle 21.45, in piazza Carmagnola. Obiettivo del Festival è quello di unire talento, innovazione e amore per il Territorio in due serate estive cariche di suggestione, animando il centro del Paese con proiezioni gratuite sotto le stelle, promuovendo i cortometraggi e valorizzando un cinema di qualità in grado di emozionare il pubblico attraverso le opere di giovani cineasti e produzioni indipendenti.

Durante i due giorni di proiezioni verranno ospitati a San Salvatore alcuni autori dei cortometraggi in concorso con l’intento di far conoscere il fascino del nostro territorio e promuovere le sue specialità e attività commerciali. Una delle novità di questa seconda edizione è la collaborazione con la sezione locale del CAI di San Salvatore Monferrato, che animerà la prima serata di giovedì 25 Luglio. Sarà l’occasione per proiettare alcuni corti sulla montagna ma soprattutto per presentare in anteprima una prima clip del documentario dedicato alla posa della Madonnina sulla cima del Corno Nero nel Massiccio del Monte Rosa per mano della sezione CAI nel 1972.

Il programma della seconda serata di venerdì 26 luglio verrà arricchito da un ospite di eccezione. L’attore Massimo Rigo, alessandrino di nascita, dopo aver partecipato a film di calibro nazionale come “La ragazza nella nebbia” e “The nest”, sarà intervistato dal presentatore Luca Monti e in seguito verrà proiettatato il suo cortometraggio “E’ sempre il 25 Novembre” prodotto dall’associazione Me.dea. Il festival non sarà solo una rassegna di proiezioni ma ospiterà anche un doppio concorso che coinvolgerà le opere di animazione nella prima serata e i restanti lavori nella seconda, tutti valutati da una giuria ad hoc che premierà i lavori ritenuti di maggiore valore artistico, oltre al premio assegnato dal pubblico presente.

Già molte attività commerciali locali, e non solo, hanno creduto nella seconda edizione del Festival volendo sostenerla come sponsor: Pizzeria Modugno, Bottega di sapori Modugno 2.0, Pasino Impianti, B&B e location per eventi Cascina Dionigi 4.0, Matteo Conte Tinteggiatori, Eni Station di Mazzoleni Federico, cartolibreria Malibook, Centro Estetico Esteticamente, dal fiorista Fiori allo Specchio, Vella Onoranze Funebri, Locanda caffè, Vivaio La Serenissima di Castelletto Monferrato, Assicurazione Sai e Oralmed. Il Festival è patrocinato dal Comune di San Salvatore Monferrato e dalla Provincia di Alessandria. Mentre la suggestiva locandina di quest’anno è stata creata dall’illustratore Alessandrino, Fabrizio Trombetta.

IL PROGRAMMA DI SANSALVASTORIE

GIOVEDI’ 25 LUGLIO 2024
Ore 21.45
Fuori Concorso
CHANT A BATANT di Luca Percivalle e Flavio Giacchero – 11’
Clip in anteprima del documentario 110 CM DI PASSIONE prodotto dal CAI di San Salvatore M.to.
Introduce il Presidente della sezione Renato Barberis e Carlotta Rei.
Concorso SanSalvaStorie Animazione
DROP di Claudio Quattrone – 3’
GRAZIANO E LA GIRAFFA di Fabio Orlando e Tommaso Zerbi – 7’
RAICES di Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni, Sara Moschini – 8’
SUPERFUNNY BUTTON di Elena Panetta e Valerio Sorcinelli – 6’
LA NOTTE di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso – 7’
DANZAMORFOSI di Irene Conti Mosca, Ilaria Perino, Anita Cisi, Isabella Pasqualetti – 5’
FALLING A PARK di Francesca Curaba, Christian Rosati – 8’

VENERDI’ 26 LUGLIO 2024
ORE 21.45
Fuori Concorso
Proiezione di E’ SEMPRE IL 25 NOVEMBRE realizzato dal CAV me.dea con Massimo Rigo
A seguire Luca Monti dialoga con l’attore Massimo Rigo

Concorso SanSalvaStorie
LA BIBLIOTECA DEI DESTINI DIMENTICATI di Nico Bocchini -7’
A F.O.M.O TALE di Lucio Laugelli, coordinato dal collettivo Requiem for a film – 6’
MALIA di Valerio Marcozzi – 7’
VIA DELLE ROSE 36 di Kristian Xipolias – 15’

 

Sabato 27 luglio, infine, a San Salvatore tornerà SanSaPalooza, promosso dalla nuova Associazione Mungràn, in collaborazione con la Pro Loco Sansalvatorese Vivacittà e con il patrocinio del Comune di San Salvatore Monferrato e della Provincia di Alessandria. Tre le piazze del paese coinvolte: piazza Carmagnola, piazza dei Caduti e, da quest’anno, anche Piazza Aldo Moro. 

La Piazza del Gusto aprirà dalle 19 e quest’anno vedrà la partecipazione di diversi Food Truck della zona: Vetusto Monferrato, Pro Loco Sansalvatorese Vivacittà, La Cucina Itinerante, Pastificio
Zanardi, Kitchen Street Bistrò, La Ghiottosa e gelati a cura di Crema (gelateria e pasticceria). Il secondo palco, posto in Piazza dei Caduti, vedrà esibirsi dalle ore 20 Linn, LIV e Orange Duo. In
apertura e chiusura dei live Dj Set a cura della Crew milanese Kali Bandulu, con vinili e dancer. In Piazza Carmagnola invece sempre dalle 19 la musica sarà affidata a Dj Duert. In seguito si
esibiranno sul Main Stage gli Afrodream, collettivo di musicisti da tutto il mondo con sede a Torino, che fondono ritmiche africane e melodie sognanti e avvolgenti di natura più “occidentale”.
Dopo sarà il turno di ospiti internazionali: porteranno i loro ritmi in levare indiavolati, direttamente dalla Colombia, i Doctor Kràpula. In chiusura un marchio di fabbrica del festival: l’incontenibile Dj Set di Dj Matteogk_ & Danix.

SanSaPalooza da sempre non è solo musica, ma molto altro. Oltre all’immancabile Via degli Artisti, che ospiterà artisti locali che esporranno durante l’arco di tutta la festa, tra cui le opere degli studenti dell’Istituto B. Cellini di Valenza e una mostra in ricordo dell’artista sansalvatorese Emilio De giovanni, ci saranno le Giostre Palooza, giochi artigianali costruiti con materiali di recupero con premi in palio, La Via del Domani, un’area dedicata ad alcune associazioni a cui siamo molto legati, perché crediamo siano indispensabili per un domani migliore.

Troverà ancora più spazio una delle novità dell’edizione passata: durante il pomeriggio, al Parco Torre, tornerà l’Area Benessere. Confermata Yoga Flow & Relaxing Musica Hourney, una speciale
lezione di Yoga rinvigorente e rilassante, dalle 17 alle 18, guidata da Alexa Ranaldo, insegnante di Hatha Yoga, insieme a Luca Civitillo, chitarrista che accompagnerà in una magica esperienza, in cui il movimento dello Yoga si unisce a un viaggio sonoro. A loro si aggiungerà Erik, in arte Jungle Sarvægo è musicista autodidatta e meditatore. Proporrà un dj set che scalda i muscoli, per danzare ed esprimere il corpo come natura l’ha fatto, senza vergogna, per poi calmare gli animi con la pratica del Bagno Sonoro. È una pratica semplice: ad occhi chiusi ed ascoltare la musica creata con strumenti musicali ispirati e/o provenienti da culture varie, antiche e moderne. Tra gli strumenti utilizzati per il Bagno Sonoro: Gong, Flauti sciamanici, shaker, tamburo sciamanico, tamburo del tuono, tamburo oceanico, campane tibetane, chimes, kalimba, rane di legno, bastone della pioggia, balofono.

Ritornerà anche il laboratorio dedicato ai bambini, questa volta però al Parco Torre, tra il verde della natura e il parco giochi, dalle 15:30 alle 19. Si intitolerà “Sinfonia di Colori” e sarà un’esperienza di pittura musicale (per bambini dai 6 anni). Un laboratorio in cui utilizzeranno molteplici musiche caratterizzate da strumenti e intensità diverse fra loro, per creare insieme dei
dipinti musicali individuali e un grande dipinto musicale di gruppo. L’esperienza è a cura di Francesca Nicassio, Educatrice e Counselor olistico, nonché collaboratrice con l’Asilo nel Bosco
“Bimbi di Campagna” e gestisce “La Fattoria del Soul”, insieme a Martina Gigli, laureanda in Scienze dell’Educazione e della Formazione, che ha collaborato e collabora con diverse realtà
educative.

Non mancheranno birra, cocktails, bibite, per la prima volta i vini della Cantina di Vignale Monferrato “Hic Et Nunc”, confermati invece i prodotti Mazzetti d’Altavilla con la quale sarà realizzato un nuovo Signature Cocktail. Da sempre attenti alla riduzione dell’impatto ambientale, per tutta la sera del festival verranno utilizzate vettovaglie biodegradabili e bicchieri marchiati SanSaPalooza riutilizzabili. Meno plastica, meno rifiuti, più risparmio, più bellezza.

Sulle pagine facebook, instagram o sul canale youtube di SanSaPalooza dove potrete apprezzare il lavoro dei fotografi e videomakers.

Condividi