9 Agosto 2024
04:50
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 11 agosto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’ultima domenica prima del Ferragosto è piena di appuntamenti da non perdere nella provincia di Alessandria. Ecco i consigli di Radio Gold.
Torna la tradizionale Sagra del bollito misto con bagnet a Mantovana di Predosa fino al 14 agosto. L’evento, giunto quest’anno alla 47esima edizione, permette di gustare la specialità piemontese e tanti altri piatti tipici della tradizione preparati dalla Pro Loco di Mantovana. Si cena a partire dalle ore 19 negli stand al coperto e poi si balla questa sera con la musica dei Disco-Nnect.
Dopo Gabriele Basilico, un altro mostro sacro della fotografia italiana espone le sue opere ad Alessandria. Circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra dal 6 giugno al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13. Nato a Santa Margherita Ligure 94 anni fa, Berengo Gardin ha pubblicato 264 libri. La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Per le Sale d’Arte di Alessandria le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.
Se volete uscire dalla provincia di Alessandria, nell’Astigiano c’è il festival estivo “Paesaggi e oltre”, con la direzione artistica Teatro degli Acerbi e promosso dalla Comunità delle colline tra Langa e Monferrato. Questa domenica l’appuntamento è a Coazzolo nell’anfiteatro dove alle 21.30 andrà in scena “La grande foresta”. In questo spettacolo Luigi D’Elia e Francesco Niccolini provano a raccontare un nuovo angolo di mondo, un villaggio in un luogo del sud Italia dove gli alberi scompaiono e, con loro, anche chi li abita. I biglietti hanno un costo di 10 euro mentre il ridotto per i bambini fino a 12 anni costa 5 euro.
Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.
Cosa fare ad Alessandria
Nel cortile di Palazzo Cuttica torna un nuovo appuntamento di “Cinema sotto le stelle”. Questa domenica c’è la proiezione del film “Un colpo di fortuna” scritto e diretto da Woody Allen nel 2023. Il film inizia alle 21.30 al prezzo di 4,50 euro mentre la rassegna proseguirà fino al 30 agosto.
A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.
Cosa fare ad Acqui Terme
Fino a domenica 11 agosto prosegue l’iniziativa “Acqui Wine Days 2024, Acqui Terme città europea del vino 2024”. Alle ore 10 in Piazza Italia comincia la visita guidata ai tesori di Acqui Terme. Dalle ore 11 le bollicine di Acqui Docg rosé accolgono gli ospiti dei ristoranti aderenti. Dalle ore 19 alle 21 ancora assaggi e abbinamenti in rosso e rosa a cura del Consorzio Tutela Vini d’Acqui e AIS Alessandria. Dalle ore 22 in Piazza Italia spettacolo di magie di luci con le fontane danzanti.
Anche questa domenica in Piazza Conciliazione ad Acqui Teme, dalle 17 alle 24 c’è “La Pisterna degli Artisti”, pittoreschi mercatini di hobbisti, artisti e artigiani.
Questa domenica è l’ultimo giorno della mostra al Palazzo Chiabrera dal titolo “Il paesaggio dall’obiettivo alla tela” con le opere esposte da Graziella Giudice e Gianni De Angelis dove la suggestione del paesaggio catturato con l’obiettivo della macchina fotografica viene rivisitato con la mediazione di tavolozze e pennelli. Si può accedere alla mostra dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.
Cosa fare a Casale Monferrato
Come ogni seconda domenica del mese, dalle 8 alle 17, all’interno del Mercato Pavia c’è il mercatino dell’antiquariato di Casale Monferrato. Con oltre trecento espositori e quasi cinquant’anni di storia alle spalle, il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato è uno dei più grandi e famosi mercati antiquari d’Italia. All’interno del Mercatino sono distinguibili diverse aree: il Piazzale Interno, il Salone Tartara, il Porticato e il Piazzale Esterno ed è è inoltre disponibile un’area ristoro, con servizio bar.
L’edizione di agosto di Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico, si tiene nella sola giornata di questa domenica 11 agosto. L’appuntamento è alle 15.30 al Chiosco di piazza Castello per la passeggiata pomeridiana guidata dai volontari dell’Associazione “Orizzonte Casale”. Si potranno visitare la Chiesa di Santa Caterina, (dalle 10 alle 19 con ingresso da piazza Castello. Per richieste di visite fuori orario: info@santacaterinacasalemonferrato.it oppure tel. 0142 591375.); la Torre Civica (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.30); il Teatro Municipale (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.30); la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle 8 alle 18); il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).
Sempre in occasione di Casale Città Aperta, si potrà visitare, con ingresso gratuito, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, aperto dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Alle 17 è previsto un nuovo appuntamento della rassegna “15 minuti con…”, questo mese dedicato al ritratto di Giuseppe Garibaldi, opera di Eleuterio.
Ad agosto è aperta solo su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.
Cosa fare a Novi Ligure
Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
ALFIANO NATTA – Nuova tappa di “Degust-Arte”, il festival con musica dal vivo, arte e buon bere nelle aziende vitivinicole dell’Alessandrino. L’appuntamento di questa domenica riguarda il Castello di Razzano in via San Carlo 2.
Esporrà le sue opere l’artista light printing Claudio Cavalli, mentre il tenore Gianni Mongiardino con il pianista m° Giulio Laguzzi, e la presentatrice Alessandra Nicorelli dedicheranno un concerto in “omaggio a luciano pavarotti’. (informazioni: 0141 922 535 – int. 1)
CARENTINO – Fino al 15 agosto ci sarà la 22esima edizione della sagra delle trofie e festa patronale 2024. Domenica 11 agosto dalle 19 si potranno gustare trofie, stinco e grigliata e dalle ore 22 non può mancare la musica con il liscio di Enrico Cremon e la sua orchestra. L’evento è organizzato dalla Pro Loco carentinese con il patrocinio del Comune.
CELLA MONTE – Domenica 11 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 è aperto l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Si consiglia la prenotazione. Inoltre è possibile visitare il museo anche in altri giorni. Maggiori informazioni consultare il sito del museo.
CREMOLINO – L’Associazione Culturale “I Guitti di Cremolino” organizza l’edizione 2024 del festival “Cremolino Teatro e Musica”, che si terrà fino al 25 agosto nella cornice di Piazza Vittorio Emanuele a Cremolino. Domenica la compagnia “I Villezzanti” di Genova presenta due atti unici del repertorio di Gilberto Novi, “Un giorno in pretura” e “DU 48”. Regia di Anna Nicora. Il costo intero del biglietto è di 8 euro, 4 euro in versione ridotta con lo spettacolo che inizia alle ore 21.15.
GARBAGNA – Fino all’8 settembre prosegue la rassegna “Libri in scena” che quest’anno si svolgerà non solo nel centro storico del borgo ma anche nei cortili di alcune ville per allargare lo sguardo e vedere realtà diverse sul territorio comunale. Domenica 11 agosto in Via XIV Marzo 37 al Cortile Canevaro, Ferruccio Bianchi presenta “Sotto le ninfee, l’orrore”. L’autore conversa con la sua collega Fernanda Denicolò, letture di Grazia Gaviglio.
GAVI – Continua fino al 24 agosto la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone, promossa in collaborazione con il Distretto del Novese. La mostra può essere visitata fino a sabato 24 agosto negli orari di apertura del Forte, secondo il calendario pubblicato sul sito delle Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte, ed è inclusa nel biglietto per l’ingresso al Forte, è fortemente consigliata la prenotazione. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani. Il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto 2 euro.
LERMA – Domenica ritorna la scuola di Disegno Naturalistico “Il Pennello” con un laboratorio di disegno e acquerello a cura di Lucilla Carcano nella sede di Palazzo Balbo. Per maggiori informazioni e iscrizioni 3934630898.
Sempre a Lerma in serata alle ore 21 c’è la passeggiata sotto le stelle cadenti con partenza da Piazza Genova fino a raggiungere l’osservatorio astronomico in un percorso di 2 km su strada asfaltata e non completamente illuminata. L’evento è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al numero 3401669755.
OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari:
segreteria@associazioneopero.it.
PONZANO MONFERRATO – Festa d’estate 2024 con cibo e musica. Apertura degli stand questa sera dove è possibile gustare mini grigliata, patatine, cosciotto al forno, tagliere di salumi e formaggi, peperonata e dolci. A partire dalle 20 serata discoteca con Energia. Si consiglia la prenotazione per la cena al 366 2815499.
ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, si può visitare fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli). La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali); 377 169 3394 (Info Point Turistico).
TREVILLE – Prosegue la festa 2024 organizzata dal Comune fino al 12 agosto. Oggi dalle ore 19.30 c’è l’apertura della cucina con piatti a base di carne e pesce mentre dalle 21.30 c’è la musica con il tributo a Renato Zero da parte di Amalo.
VIGNALE MONFERRATO – Continuano le tappe del Monferrato Classic Festival alla Chiesa della Beata Vergine Addolorata. Domenica alle ore 17.30 concerto di Damiano Ballarin al clarinetto e Davide Conte al pianoforte. La direzione artistica della manifestazione è affidata a Sabrina Lanzi.
VIGNOLE BORBERA – Torna Megalo, il Mercato Enogastronomico Locale. A partire dalle 19 gli stand dei produttori sono pronti ad animare piazza San Lorenzo. Si possono degustare, nel centro del paese, le specialità dolci e salate del territorio piemontese accompagnate dal vino dei produttori locali e da birre artigianali.
VIGUZZOLO e CASALNOCETO – L’ ACV di Viguzzolo e Il museo “La Memoria del Passato” ODV offrono visite guidate alla Pieve di Viguzzolo e al Museo di Casalnoceto dalle ore 16 alle ore 19 ogni seconda domenica del mese.