Autore Redazione
venerdì
22 Gennaio 2016
15:29
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Una domenica tra mercatini, arte e cinema

Una domenica tra mercatini, arte e cinema

Ecco alcuni degli appuntamenti di questa domenica, 24 gennaio, in provincia di Alessandria.

Alle 15,30, presso la Casa di Quartiere di Alessandria, l’Anpi organizza la proiezione del film ‘La Staffetta’ di Enzo Francesco Ferraro. Le riprese, durate due anni e mezzo e terminate nella primavera del 2014, sono state effettuate nei luoghi dei raggruppamenti delle brigate partigiane, e hanno dunque avuto come ambientazioni ben venti comuni dell’Alta Langa e non solo, da Castelnuovo di Ceva e Marsaglia, fino alla Val Bormida e Villanova Mondovì.

Per la rassegna di teatro di figura “La piazza dei burattini” scopriamo come fa Cappuccetto Rosso a salvarsi dalla pancia del Lupo. La compagnia “Teatro degli Amici mette in scena il mistero delle fiabe che ha sempre rappresentato per i bambini un momento di curiosità e di crescita. Appuntamento alle 16 all’Ambra di Alessandria

Il terzo appuntamento con “Tealtro” la rassegna del teatro di base rappresentato dalle compagnia locali,  porta in scena alle 16 al teatro “Paolo Giacometti” di Novi il Centro danza Roberta Borello con lo spettacolo dal titolo “La bottega delle meraviglie” seguito dal sottotitolo “non smettere mai di crederci”. La bottega che verrà rappresentata nello spettacolo è un negozio magico dove i balocchi prendono vita per emozionare e per far riflettere sull’importanza di rimanere nell’animo un po’ fanciulli.

Alle 16,30, al Civico di Tortona per la rassegna «Assoli», in scena lo spettacolo di teatro di figura «Tra boschi e fossi» con pupazzi, ombre, oggetti sonori e invenzioni sceniche. Ingresso a offerta

Prosegue il Monferrato Classic Festival, ciclo dedicato a giovani talenti di musica classica selezionati da Sabrina Lanzi, pianista di fama internazionale. A Cereseto è previsto il concerto, alle 17 nell’auditorium comunale, del trio formato da Asia Uboldi, flauto, Alessio Calcagno, clarinetto e Sara Palmisano, chitarra.

Ancora visitabile la mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi olimpici”, che racconta, per immagini, molto significative, la storia di atlete che sono diventate grandi. L’esposizione, ideata e organizzata da Adriana Balzarini, che è una panatleta, e allestita nell’aula magna dell’istituto Vinci di Alessandria, resterà anche domenica 24, dalle 10 alle 12, in occasione dell’Open Day al Vinci.

Al Bike Bar di Alessandria si esibiranno I Buena Suerte Trio. La band riproporrà un repertorio che spazia dall’acustico, al pop fino ad arrivare al folk.

Dopo cinque anni di attività e diversi ep autoprodotti, cambi di organico e una costante e personale revisione dei generi, Andrea Arnoldi ha indossato le vesti di un nuovo progetto dalle sonorità elettroniche e sperimentali. Viene accompagnato in questo nuovo tour da Joud Iscariout. Appuntamento alle 21 al Pantagruel di Casale.

Alle 15,30 nella sala consiliare di Balzola, proiezione del film «L’ora del tempo sognato»; regia di Massimo Biglia. Racconta del salvataggio di un gruppo di bambini ebrei; organizzano Comune e dalla Comunità Ebraica di Casale.

«Don Bosco, un operaio di Dio» è il recital in musica che sarà proposto domenica, alle 17, all’oratorio di Morano. Parteciperanno le corali di Morano e Casale Popolo. Biglietto 5 euro.

Alle ore 16, all’oratorio di Bassignana, sarà presentato il libro ‘I Promessi sposi, la Passione e il gatto che non voleva stare solo’, scritto dal giornalista Massimo Brusasco. Si tratta di un romanzo che ha per sfondo un piccolo paese a rischio spopolamento. Il sindaco cerca di invertire la tendenza, con iniziative perlomeno strampalate.

I dipinti di Pier Francesco Guala provenienti da collezioni private casalesi ed esposti nel nuovo allestimento della Galleria del Settecento saranno i protagonisti della nuova visita guidata intitolata “L’anima e il volto nei ritratti di Pier Francesco Guala”, a cura di Marta Barbesino, che prenderà il via dal museo civico di Casale alle ore 16,00 e proporrà un percorso per conoscere il pittore attraverso le venti tele conservate in Museo e i ritratti conservati nella Sacrestia del Duomo.

Torna il mercatino dell’antiquariato, delle cose vecchie o usate lungo il suggestivo Corso Bagni ad Acqui Terme.

Alle ore 17, presso il D-Café di Tortona, il Circolo del Cinema e la Fondazione Cassa di Risparmio di
Tortona, in collaborazione con la libreria Namastè, alla presenza dell’autore, propongono la presentazione, curata da Giuseppe Polimeni e Riccardo Barena, di due libri di poesia: Lune d’Honan (Manni, San Cesario di Lecce 2012) e Lingua che non so. Poesia 2012-2013 (La Vita Felice, Milano 2014) di Rossano Pestarino, autore ovadese

 

Condividi