Alle Sale d’Arte gli “Effetti personali” che raccontano la carriera del fotografo alessandrino Vittore Fossati
ALESSANDRIA – Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. Dal 3 ottobre negli spazi espositivi in via Machiavelli si potranno ammirare alcune delle fotografie scattate nella sua carriera dal fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra “Effetti personali” raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea alle Sale d’Arte altrettanti itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino, ha anticipato la curatrice della mostra Giovanna Calvenzi, affiancata dallo stesso fotografo Vittore Fossati, dal sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Luciano Mariano.
Il percorso espositivo guiderà i visitatori in un “Viaggio in Italia” con le fotografie scattate a Oviglio nel 1981 e a Santo Stefano Belbo nel 1983, e che erano state poi esposte in una mostra collettiva curata da Luigi Ghirri, Gianni Leone ed Enzo Velati.
La mostra propone poi la sezione “Belle Arti“ con un ritratto di Bruno Severino e l’esposizione delle fotografie scattate da Vittore Fossati dal 1993 al 1996 nel luogo dove ha lavorato per alcuni anni il pittore e ceramista. Le altre sezioni della mostra fotografica alle Sale d’Arte di Alessandria raccontano il torrente Scrivia e portano i visitatori anche in un “Viaggio in un paesaggio terrestre” realizzato a quattro mani con lo scrittore Giorgio Messori tra il 1997 e il 2002 con una selezione di 20 fotografie di Fossati fra le 40 conservate nella fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. II percorso prosegue con “Storie immaginate in luoghi reali“, quattro fotografie del progetto realizzato nel 2007 da Fossati per incarico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano e “Il Tanaro a Masio” con le soste e riflessioni in riva al fiume del fotografo dal 2012 al 2018. Conclude il viaggio la sezione “Dove sono i Pirenei”, con opere realizzate nel 2015 “in alcuni dei luoghi più noti dei Pirenei, alternate a stravaganti riproduzioni di cartoline e illustrazioni di libri”, come ha spiegato lo stesso fotografo.
“Effetti personali” è realizzata da Asm Costruire Insieme e Comune di Alessandria, con la collaborazione di Alexala, l’Agenzia turistica della provincia di Alessandria. L’esposizione conta anche sul contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, ha anticipato il presidente Luciano Mariano, il prossimo 10 ottobre inaugurerà a Palatium Vetus una mostra dedicata a un altro alessandrino doc: l’editore, scrittore e fotografo Roberto Cotroneo, e creare così un percorso con le Sale d’Arte di via Machiavelli che permetterà di ammirare il lavoro di due importanti fotografi del territorio.
La mostra “Effetti personali” alle Sale d’Arte di Alessandria sarà ufficialmente inaugurata il 3 ottobre alle 18 e si potrà poi visitare fino al 12 gennaio dal giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Accompagna la mostra il catalogo “Lungo il corso del torrente Scrivia” che raccoglie 21 immagini di Vittore Fossati e un testo di Mario Mantelli, originariamente scritto per il volume collettivo “Un posto già visto” dedicato a Libarna.
Per informazioni 0131 234266 – 349 9378256 oppure la mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.
Il costo del biglietto per visitare la mostra alle Sale d’Arte è di 5 euro, ridotto 3 euro.