Da lunedì ad Alessandria il Festival Ambiente & Sostenibilità: nove giorni tra incontri, spettacoli e giochi
ALESSANDRIA – Da lunedì 30 settembre a martedì 8 ottobre si svolgerà ad Alessandria la prima edizione del Festival Ambiente & Sostenibilità. Nove giorni di incontri, spettacoli, divulgazione, giochi e convegni che coinvolgeranno non solo la città ma l’intero territorio alessandrino, affrontando temi cruciali per il futuro del pianeta e delle donne e degli uomini che lo popolano. “La sostenibilità non va solo rendicontata e raccontata, è fondamentale farla vivere nella comunità e nel territorio: è questo lo spirito che guida questo Festival che metterà a confronto amministratori locali, manager, esperti su temi più critici a livello ambientale ma con un approccio sempre orientato alla ricerca di nuove pratiche e soluzioni da condividere”. In contemporanea il Festival vuole essere “una straordinaria opportunità di ascolto, sensibilizzazione e dialogo” con le nuove generazioni sulle sfide del pianeta.
Le nuove generazioni saranno le protagoniste assolute: a circa 2 mila studenti tra scuole elementari, medie, superiori e Università del Piemonte Orientale saranno dedicati momenti di informazione, di spettacolo e di confronto. Obiettivo dichiarato è quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto della natura e delle risorse ambientali (acqua, aria, piante e animali), all’uso di stili di vita sostenibili ed ecologici, a un’alimentazione sana e a basso impatto ambientale, alla mobilità sostenibile, alla riduzione degli sprechi e dell’inquinamento e al riciclo dei rifiuti, alla distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili. Numerose iniziative saranno rivolte anche al pubblico adulto, dai momenti di divulgazione scientifica ai dibattiti con la partecipazione di giornalisti, studiosi e protagonisti della green economy dentro e fuori Alessandria.
Il Festival è promosso dal Gruppo Amag, Aral Spa, Consorzio di Bacino Alessandrino, Città di Alessandria e Associazione Cultura e Sviluppo, a cui si è aggiunta un’ampia e corale risposta del territorio che ha contribuito a dare forma e sostanza all’evento attraverso l’adesione di numerosi enti pubblici, realtà del privato e del privato sociale. Su Radio Gold le parole della presidente del Gruppo Amag Lorenza Franzino e il responsabile eventi Paolo Lodici.
Hanno dato il loro patrocinio Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, UPO Università del Piemonte Orientale, Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria – Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, ARPA, Confindustria Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione VIVA, Fondazione ACOS, Aree protette Po piemontese, Aree protette Appennino piemontese, Centro Servizi per il Volontariato Alessandria e Asti, CCIAA di Alessandria, ANCE Collegio Costruttori Edili di Alessandria e Federmanager.
Hanno collaborato Corpo AIB Piemonte Alessandria, ALPLA Italia, AMAG Mobilità, ANA Ass.ne Naz. Alpini sezione di Alessandria, Amici ed Ex Allievi Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Associazione Ideale – 3i Group, Ass.ne Italiana Familiari e Vittime della Strada, Ass.ne Nazionale Bersaglieri d’Italia Sez. E. Franchini, Ass.ne Nazionale Vigili del Fuoco , Automobile Club Alessandria, Carabinieri, Centro Educazione Ambientale, Coldiretti Alessandria, Comunità San Benedetto al Porto, Confini Sustainability Lab, Croce Verde Alessandria, Croce Rossa Italiana, CUS Piemonte Orientale, ENAIP Piemonte CSF Alessandria, Ensemble Barocco L’Archicembalo, Federmanager, Gruppo Maurizio Mondavio, Gruppo Naturalisti Stazzano, Gruppo RELIFE, I.C. “Bovio-Cavour” Alessandria, I.I.S. “Umberto Eco” Alessandria, I.I.S. “Vinci-Nervi-Fermi” Alessandria, Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo, ITIS A. Volta Alessandria, La Ventura ASD, Le 2 Pervinche Azienda Agricola, Lions Club Bosco Marengo ECOLIFE, Lions Distretto 108/IA2, MASCI comunità di Acqui Terme, Polizia di Stato, Polizia Locale Alessandria, Protezione Civile Alpina “G. Calissano”, Protezione Civile Coord. provinciale, Ufficio Scolastico Regionale Ufficio IV Ambito Territoriale AL e AT, Vigili del Fuoco Comando provinciale.
IL PROGRAMMA
Lunedì 30 settembre alle 9.30, al Cinema Teatro Alessandrino, il festival si aprirà con Deus ex plastica, uno spettacolo teatrale per la regia di Andrea Robbiano, con Marta Mantero, Massimiliano Viola e Michele Puleio. Rivolto alle scuole superiori e sostenuto da ALPLA Italia (la filiale italiana di un’azienda globale che opera nel settore degli imballaggi plastici), il progetto stimolerà alla riflessione e al dibattito sull’ uso sostenibile e responsabile della plastica e degli imballaggi plastici. Nel pomeriggio alle 15 alla scuola elementare “Pietro Morando”, Federica Giglio de “Le 2 pervinche” (azienda agricola di Cassine) proporrà ai bambini Zitti tutti, parla Melly un laboratorio ambientale che racconta il mondo visto con gli occhi di un’ape bambina alla scoperta di odori, colori e consistenze dei prodotti dell’alveare. Attraverso questo gioco sensoriale ci si avvicinerà alla natura sfruttando olfatto e tatto.
Martedì 1° ottobre la Giornata della Sostenibilità si svolgerà dalle 9 alle 16 in due punti diversi della città: il parco Carrà ospiterà la sezione ambiente e sostenibilità, mentre in piazza Divina Provvidenza ci si occuperà di prevenzione, educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, soccorso e protezione civile. L’edizione di quest’anno è rivolta ad insegnanti e alunni delle classi IV/V della scuola primaria e alle I/II/III della scuola secondaria di primo grado. L’evento intende coinvolgere gli studenti in una grande iniziativa di promozione della cura ambientale rilanciando la raccolta differenziata e la cultura dell’economia circolare attraverso il riuso e il riciclo. Un’importante occasione per diffondere le buone pratiche della sostenibilità. Noi crediamo che l’educazione abbia lo scopo di stimolare scelte consapevoli nella vita quotidiana (dall’alimentazione, al turismo, dall’uso dell’energia a quello dell’acqua…) che tengano conto delle ripercussioni sull’ambiente, dello stretto legame tra fattori ambientali e cambiamenti sociali.
Non mancherà il Green Game, un’iniziativa dei Consorzi nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo dei materiali d’imballaggio (Comieco per la carta e il cartone, Coreveper il vetro, Corepla per la plastica, Ricrea per l’acciaio, Biorepack per il riciclo organico della plastica e CIAL per l’alluminio) che ha lo scopo di coinvolgere gli studenti sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi. Le gare si svolgeranno in due momenti, una batteria al mattino per le scuole secondarie di I grado e una batteria al pomeriggio per le scuole primarie. In caso di pioggia l’evento sarà spostato a mercoledì 9 ottobre, stesso luogo e stessa ora.
Mercoledì 2 ottobre, alle 9.15, nell’aula magna dell’Istituto “A. Volta” di Alessandria si terrà un seminario organizzato dal Dipartimento Ambiente Lions Distretto 108 IA2 sul tema “Lions & scuola per l’Ambiente”. L’evento è organizzato solo per gli studenti del dipartimento di chimica dell’ITIS Volta. Interverranno Alessandro Bruno Governatore Distretto 108/IA2, Marta Scrivanti con “I cambiamenti climatici”, Gianni Castellani con “Ambiente, Territorio e Prevenzione”, Livia Paglia con “Acqua una risorsa”, Albina Trevisan con “Le Api Service Salviamo la Regina”, Mario Mariani con “Ambiente ed Energia”, Marzia Maso “Diamo voce all’Ambiente” e Federica Rolando con “Leo4green”.
Alle 10, invece, nell’aula magna della scuola media “Cavour”, Serena Baretti, finalista alla XV edizione del Premio Acqui Ambiente per la letteratura per ragazzi, presenterà il suo nuovo libro Il rifiuto che non si rifiuta (Impressioni Grafiche Edizioni) introducendo l’importanza della raccolta differenziata. L’artista, che è anche arteterapeuta, inviterà i ragazzi ad interagire fornendo spunti e nozioni sui concetti di riuso e rifiuto come risorsa, e darà spazio a domande e dibattiti tra gli stessi studenti.
Nel pomeriggio, alle 18, nella Sala Conferenze del Centro Congressi Alessandria, Corriere della Sera, Corriere di Torino e il Piccolo di Alessandria daranno vita a una tavola rotonda e a un talk-show sul tema “Imprese, Innovazione ed Infrastrutture – territori e obiettivi dell’agenda 2030”. L’evento, moderato dalle firme autorevoli del Corriere e del Piccolo, prevede interviste e dibattito con i protagonisti del tessuto economico locale e regionale, oltre al coinvolgimento delle istituzioni locali.
Giovedì 3 ottobre, alle 9.30, presso la Sala Convegni di Cultura e Sviluppo, la direttrice del Festival CinemAmbiente Lia Furxhi presenterà alle scuole superiori il documentario internazionale Marcher sur l’eau – camminare sull’acqua, della regista senegalese Aissa Maiga, premiata nella XXIV edizione del Festival CinemAmbiente di Torino. Il prof. Paolo Trivero di UPO approfondirà con gli studenti quanto l’acqua sia un elemento cruciale per l’uomo e gli ecosistemi naturali.
Nel pomeriggio alle 15.00, nell’Aula Magna “Conca” dell’I.I.S. “Vinci-Nervi-Fermi” di Alessandria, la Fondazione ACOS e l’Università del Piemonte Orientale organizzeranno un incontro tra gli studenti di Alessandria e gli studenti delle scuole di Novi Ligure e Tortona che hanno partecipato al progetto “Nuove strategie per il risanamento delle acque”. Interverranno la prof.ssa Chiara Bisio del DISIT Università del Piemonte Orientale, la prof.ssa Nadia Semino docente dell’I.I.S. G. Marconi di Tortona, il prof. Gianpaolo Bovone presidente della Fondazione ACOS di Novi Ligure, le dott.sse Noemi Faccidomo e Roberta Malaspina per la parte relativa alle attività di AMAG Reti Idriche.
Seguirà, alle 18, alla Sala Conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo, l’incontro “La conservazione e la promozione della biodiversità del territorio”. Le aree protette sono territori ricchi non solo di biodiversità, ma anche di testimonianze di uno storico rapporto fra uomo e natura che ha garantito il mantenimento di una enorme ricchezza naturale e di paesaggi. Ne parleranno Lorenzo Vay delle Aree Protette dell’Appennino piemontese, e Maria Teresa Bergoglio delle Aree Protette del Po piemontese, responsabili della promozione e della comunicazione dei rispettivi enti, insieme ai guardiaparchi. L’entomologo Asghar Talbalaghi dell’Ipla, l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente, illustrerà i metodi di lotta biologica e integrata alle zanzare, una delle più diffusa patologie ambientali del nostro territorio. In un clima informale e accogliente, basato sulla curiosità, sulle domande e sulla partecipazione del pubblico, l’incontro, inserito nel ciclo dei Caffè Scienza, offrirà occasioni di discussione di taglio scientifico tra gli esperti e i “non addetti ai lavori”.
Venerdì 4 ottobre, all’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Volta” di Alessandria, si terrà alle ore 9.30 la quarta edizione di E Mobility AL24 che coinvolgerà gli studenti in attività didattiche sulla mobilità sostenibile e la sostenibilità ambientale: sarà un susseguirsi di interventi con esperti, corsi sulla sicurezza stradale per i veicoli elettrici, prove al simulatore di guida, visita a mezzi elettrici. Alle 19.00, organizzato da Recuperando – Comunità San Benedetto al Porto alla Casa di Quartiere di via Verona, si terrà lo spettacolo di Che fine ha fatto Rosmarina? – Sulle tracce della biodiversita?, con la regia di Carmen Vogani. Fabio Ciconte, scrittore e direttore di Terra, svelerà, attraverso un monologo teatrale, i retroscena del mercato agroalimentare e smonterà l’ipocrisia di chi sposta tutto il peso del pianeta sulle spalle del consumatore. Lo spettacolo sarà affiancato dalla Mostra del riciclo, realizzata in collaborazione con gli studenti del corso di moda dell’I.S.S. “Vinci-Nervi-Fermi-Migliara” di Alessandria, e da un “Buffet a base di scarti” a cura della Ristorazione Sociale.
Sabato 5 ottobre, alle 9.30, nella Sala Conferenze del Centro Congressi inizierà l’incontro pubblico “Insieme per migliorare la gestione dei rifiuti – AMAG Ambiente incontra i Sindaci del territorio”, promosso da AMAG Ambiente. Interverranno Roberto Saettone, direttore generale di COREVE, Fabrizio Longoni, direttore generale Centro coordinamento RAEE, Andrea Pavan e Albina Ambrogio di Confini – Sustainability Lab e Francesco Moretti, direttore di AMAG Ambiente.
Domenica 6 ottobre, a partire dalle 9.30, in parco Carrà gli scout di Agesci e Masci organizzeranno “A spasso con Mowgli” in collaborazione con le Associazioni del Terzo Settore. Si tratta di una passeggiata animata in cui bambini e adulti vivranno in prima persona le storie de Il libro della giungla, incontrandone i personaggi e partecipando ad attività divertenti e educative.
Lunedì 7 ottobre, a partire dalle 9, l’Associazione Ideale- 3i Group organizzerà in via Galimberti n. 36 il lancio della VIII edizione della Gara di Scienze “Energia in Energia”. Una rappresentanza delle scuole che hanno vinto le passate edizioni esporrà i propri modellini/progetti, raccontando alle classi in visita il percorso che ha portato dall’idea al loro sviluppo. Al pomeriggio, alle ore 14.30 in Confindustria, l’appuntamento forte sarà con l’economia circolare, grazie alla tavola rotonda promossa da ARAL spa su “RIFIUTI, L’INNOVAZIONE È CIRCOLARE tecnologie e responsabilità sociale per ridurre gli sprechi e dare nuova vita alla plastica”. Modera: Sergio Vazzoler, Co-founder di Amapola Società Benefit. Interverranno Marco Rivolta, direttore di ARAL spa, Marco Monti, Consorzio PROPLAST, Tiziano Andreini, A.D. di ALPLA Italia, Enzo Scalia, Gruppo RELIFE, Noemi De Sanctis, Marketing e Comunicazione Giunko Srl, Paola Vigna, Giampaolo Mortara e Francesca Bravi, progetto Recuperando Comunità San Benedetto al Porto – SIE e Caritas. Alla sera, a partire dalle ore 20.45, l’Associazione IDEALE – 3i Group concluderà la giornata organizzando in via Galimberti 36 la proiezione del corto L’uomo che piantava gli alberi, regia di Frederick Back, vincitore nel 1988 del premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione. Seguirà l’incontro con il dott. Angelo Ranzenigo, da anni curatore delle collezioni del Giardino Botanico di Alessandria “D. Bellotti”, intervistato da Micol Burighel – marketing & communication manager di Amapola srl Società Benefit.
Martedì 8 ottobre, alle 9.30, al Liceo musicale e coreutico “Saluzzo-Plana” di Alessandria, ci sarà un laboratorio-spettacolo del gruppo Riciclato Circo Musicale che prevede la costruzione e la possibilita? di suonare diversi strumenti musicali ispirati a quelli delle culture tribali e popolari di tutto il mondo. Gli strumenti saranno realizzati utilizzando i rifiuti solidi urbani, dimostrandone un potenziale inesplorato e da sviluppare. A partire dalle 10, lo staff del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione incontrerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria. Argomento: “Il microbiologo e l’ambiente”. Si parlerà infatti di patologie ambientali attraverso le linee di ricerca del Centro Studi, e gli studenti potranno scoprire in prima persona – attraverso alcuni test microbiologici presentati dai professionisti della Microbiologia e del Laboratorio di Sequenziamento DAIRI e mediante un laboratorio artistico e interattivo – come si realizza l’attività di sequenziamento degli acidi nucleici e dei microorganismi. Al pomeriggio, dalle 14.45 alle 16.45, nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale si terrà il convegno “La sostenibilità e le sue declinazioni”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della città. Interverranno il prof. Giorgio Barberis (DIGSPES): “Democrazia sostenibile? Riflessioni sulla crisi della politica”, la prof.ssa Roberta Lombardi (DISSTE): “Elementi teorici e pratici per una definizione attuale di sviluppo sostenibile” e il prof. Guido Lingua (DISIT): “Il ruolo del microbiota del suolo per un’agricoltura sostenibile”.
Alle 18.30 a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la I edizione del Festival Ambiente e Sostenibilità si concluderà con il concerto “La Terra vista da Vivaldi – Le Quattro Stagioni”. Si esibirà l’Ensemble Barocco L’Archicembalo con Valerio Giannarelli e Vittoria Panato – violini, Elena Saccomandi – viola, Claudio Merlo – violoncello, Nicola Barbieri – violone, Daniela Demicheli – clavicembalo e Marcello Bianchi – violino solista. Ingresso solo ad invito.