Autore Redazione
giovedì
3 Ottobre 2024
19:00
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 12 e 13 ottobre tornano le Giornate Fai d’Autunno: si potrà visitare anche lo stadio Moccagatta

Il 12 e 13 ottobre tornano le Giornate Fai d’Autunno: si potrà visitare anche lo stadio Moccagatta

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È stato ufficialmente presentato il ricco programma delle Giornate d’Autunno, promosse anche in provincia di Alessandria dal Fondo Ambiente Italiano i prossimi sabato e domenica 12 e 13 ottobre.

In particolare la Delegazione Fai di Alessandria in collaborazione con la Fc Alessandria, Museo Grigio, Facciamo Squadra Fraschetta, con il patrocinio dei Comuni di Alessandria e Bergamasco apriranno lo stadio Moccagatta, promuoveranno il Tour delle Trunere e la casa museo di Carlo Leva e il Palazzo Marchionale di Bergamasco.

Il Gruppo Fai di Acqui promuoverà l’apertura del Castello dei Paleologi, delle carceri napoleoniche e del Museo Archeologico, oltre alla Torre Medievale di Terzo.

A Ovada saranno aperte diverse bellezze cittadine: la Chiesa di sant’Antonio abate (sede del Museo paleontologico G. Maini), il palazzo Maineri-Rossi, gli oratori dell’Annunziata e di san Giovanni, la Loggia di S. Sebastiano, la Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta e la Cappella s. Maria Sedes Sapientiae.

Il Gruppo Fai di Castellazzo Bormida aprirà la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Il Gruppo Strada Franca curerà le visite al Museo di Cristoforo Colombo a Cuccaro, alla Cappella Cacherano di Bricherasio e agli infernot di Fubine.

A Tortona saranno aperti la Caserma dei Carabinieri, Palazzo Guidobono e il Museo del Mare.

Il Gruppo 7 Castelli promuoverà, a Silvano d’Orba, la passeggiata storica da San Pietro al Chiquè mentre a Lerma si potranno visitare il Ricetto e la Parrocchiale.

A Casale Monferrato la delegazione Fai e il gruppo Terre di Aleramo apriranno la Chiesa di S. Pietro Apostolo, oltre alla Grangia di Pobietto a Morano, compresi il museo della civiltà agricola e la chiesa di S. Nicola.

Il Gruppo Fai “Terre di Aleramo” insieme agli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Superiore Cellini e dell’Istituto Comprensivo Rita e Paolo Borsellino di Valenza, apriranno a San Salvatore Villa Panza e la Chiesa con sepolcreto della famiglia Panza di Biumo al cimitero del paese, oltre a Palazzo Pellizzari a Valenza.

Qui il programma completo delle Giornate Fai d’Autunno in provincia di Alessandria. 

Condividi