Autore Redazione
lunedì
1 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Carnevale Alessandrino: laboratori per i bambini e poi domenica 14 febbraio la sfilata dei carri

Carnevale Alessandrino: laboratori per i bambini e poi domenica 14 febbraio la sfilata dei carri

ALESSANDRIA – Non ci sarà solo la tradizionale sfilata di carri ad animare il “Carnevale Alessandrino 2016”. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di “giocare d’anticipo” e coinvolgere i più piccoli in una serie di laboratori, feste e spettacoli creativi. Il Carnevale nel capoluogo inizierà già sabato 6 febbraio con una festa dedicata ai più piccoli al centro “Re Mix” invia Pietro Nenni 72B. A partire dalle 15 i bambini potranno divertirsi a realizzare maschere con materiali di riciclo e assistere poi a uno spettacolo di bolle. La “Festa di Carnevale a Remix” prevede anche una gustosa merenda e ha un costo di 5 euro. Per partecipare basta prenotare telefonando al numero 328/6555235.

Sarà a ingresso gratuito, invece, lo spettacolo “Il Circo delle Nuvole” in programma martedì 9 febbraio al Teatro Macallè di Castelceriolo, in via Marsala 1. Gek Tessaro, illustratore e autore di libri per bambini, due volte insignito del Premio Andersen, darà vita alla storia del “signor Giuliano”, proprietario di un circo nel cielo, utilizzando una lavagna luminosa e disegnando in tempo reale i protagonisti dell’originale storia. Lo spettacolo, è rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni, ed è realizzato con il contributo del progetto di sostegno alla genitorialità della Regione Piemonte “Bambini Bene Comune”. Al termine i più piccoli potranno poi continuare a divertirsi nell’Oratorio della Parrocchia di Castelceriolo con “la grande coriandolata di Carnevale” e la merenda.

La Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, il Centro Gioco il Bianconiglio e Magicascina dell’ASM Costruire Insieme e il Centro di Riuso Creativo Re Mix, che coordinano l’iniziativa, mettono a disposizione dei loro iscritti, su prenotazione, il trasporto dalla propria sede fino al teatro Macallè.

Per informazioni: ludoteca C’è Sole e Luna, tel. 0131 227216 ludoteca@comune.alessandria.it; Centro Gioco Il Bianconiglio, tel. 345 4422774 ilbianconiglio@asmcostruireinsieme.it; Centro di riuso creativo Re Mix, tel. 328 6255235, remix.alessandria@gmail.com, Servizio Giovani, tel. 0131 515755, silvia.benzi@comune.alessandria.it .

Dopo lo spettacolo a Castelceriolo, sempre martedì 9 febbraio, il divertimento continua per i bambini dai 5 ai 12 anni in Biblioteca ad Alessandria. Dalle 19.15 alle 20.15 si terrà infatti la lettura animata dal titolo “Ombre”. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione (tel 333/9423430 oppure 0131/515911 o ancora via mail a serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it)

Sabato 13 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, i bambini potranno poi trasformarsi in principesse, draghi e cavalieri grazie al “Carnevale alla Corte di Re Artù”. Un divertente festa-laboratorio nella Sale d’Arte di via Machiavelli 13, dove i più piccoli potranno creare maschere e poi rifocillarsi con la gustosa merenda offerta dalla Centrale del latte di Alessandria. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito ma occorre prenotare entro giovedì 11 febbraio (tel. 0131/515765 – Ufficio Cultura)

A chiudere le iniziative del Carnevale Alessandrino 2016 sarà poi la tradizionale sfilata di carri  in programma domenica 14 febbraio. Accompagnati dalla musica di Radio Gold e dalla voce del nostro Angelo Cattaneo i carri partiranno alle 15 da Piazza Garibaldi per sfilare poi per le vie delle città. Alle 17.30 ci sarà poi la premiazione dei carri e dei gruppi a piedi più originali e numerosi. La festa proseguirà poi alle 18 con la Businà di Gianni Pasino e con i giochi per grandi e piccoli.

Abbiamo già raccolto le prime iscrizioni dei carri e dei gruppi a piedi” ha anticipato l’assessore alla cultura del Comune di Alessandria Vittoria Oneto. Le iscrizioni , comunque, rimarranno aperte “fino all’ultimo minuto” e per tutti i carri e i gruppi a piedi sarà inoltre previsto un rimborso di 100 euro. Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Alessandria (tel 0131/40035 mail sandro.zapparrata@comune.alessandria.it)

 Tatiana Gagliano

 

Condividi