Eventi - Incontri - Alessandria

Domenica ad Alessandria le buone pratiche di Protezione Civile per diventare cittadini più consapevoli dei rischi

ALESSANDRIA – Questa domenica 13 ottobre anche Alessandria, così come tante altre città italiane, ospiterà “Io non rischio” la campagna promossa a livello nazionale dalla Protezione Civile per la diffusione delle buone pratiche. Appuntamento in corso Acqui, angolo via Tolstoj, dalle 9 alle 19, nell’ambito della Festa del Cristo.

L’obiettivo, ha sottolineato il responsabile di Io non rischio Alessandria Gerardo Vallone, è “rendere i cittadini più consapevoli dei rischi. Gli attori principali di questa giornata saranno proprio loro. Previsti anche dei laboratori per bambini e ragazzi con brevi video“. Saranno presenti i referenti di dodici associazioni di volontariato della provincia.

“Ringrazio i Volontari di Protezione Civile per la loro passione e competenza” ha sottolineato il sindaco di Alessandria Giorgio Abonantequalità che hanno ancora una volta dimostrato martedì in occasione degli allagamenti a Spinetta, una vicenda che contiamo di risolvere il prima possibile. Come amministrazione comunale, inoltre, stiamo predisponendo l’aggiornamento del regolamento di Protezione Civile e l’adeguamento al Piano per l’Assetto Idrogeologico. Inoltre stiamo organizzando un percorso di formazione di Protezione Civile per nuovi volontari. Dall’alluvione del 1994 è nata la storia della Protezione Civile di Alessandria, capace di distinguersi anche fuori provincia, una storia che deve essere arricchita”. 

La campagna è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS – Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della campagna (su Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti
sugli appuntamenti in programma.

Condividi