Autore Redazione
giovedì
4 Febbraio 2016
10:13
Condividi
Eventi - Lombardia

Il Wow Spazio Fumetto di Milano mette in mostra i fumetti Disney di Romano Scarpa

Il Wow Spazio Fumetto di Milano mette in mostra i fumetti Disney di Romano Scarpa

MILANO – Dopo Snoopy Milano ospita Topolino, Zio Paperone, Paperino e tanti altri personaggi del mondo a vignette, firmato Disney. Fino al 13 marzo, infatti, il Wow Spazio Fumetto di Milano omaggia il più grande fumettista Disney italiano, Romano Scarpa, per celebrarne la straordinaria carriera.

È così che il famoso museo milanese del fumetto ha organizzato, in collaborazione con il settimanale Topolino, una delle mostre più interessanti del panorama fumettistico italiano, dal titolo “Dall’unghia di Kalì all’ultimo Balabù – L’arte di Romano Scarpa, il più grande artista Disney italiano”. Un’esposizione unica per riscoprire l’arte di Romano Scarpa, disegnatore che ha saputo lasciare un segno indelebile nella produzione Disney non solo italiana ma anche internazionale.

Grazie alla collaborazione di grandi collezionisti disneyani all’opera di Romano Scarpa come Marco Castelletta e ai preziosi materiali, tra cui vignette e bozzette, custoditi nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, sarà possibile ammirare il meglio della produzione artistica del celebre fumettista. Tra queste opere si potranno trovare più di 150 tavole originali tratte dalle sue storie più amate, i dettagliati story board disegnati dal maestro a matita, inediti e pagine tratte dalle sue sceneggiature originali, illustrazioni e copertine.

Inoltre, la mostra milanese rappresenta un’opportunità unica per avvicinarsi ma soprattutto per svelare il lavoro che c’è dietro ad un fumetto, dalla sceneggiatura al disegno, fino alla pubblicazione, offrendo anche la possibilità di leggere per intero le storie di cui vengono esposte le tavole, grazie ad una piccola fumettoteca dove si potranno consultare gli albi da cui sono tratte. Infine, grazie ad un’installazione multimediale, sarà possibile scoprire i segreti e la storia di alcuni personaggi e oggetti creati dallo stesso Scarpa.

Condividi