4 Febbraio 2016
10:22
Torna a Bistagno il tradizionale Carnevalone Bistagnese
BISTAGNO – A Bistagno il Carnevale è una tradizione che affonda le sue radici nel lontano ‘600 e che torna puntualmente ogni anno tra le vie e le piazze del paese acquese, tingendole di bancarelle, di colori, costumi, maschere e tanti carri allegorici.
Protagonisti dell’edizione 2016 del Carnevalone Bistagnese, che si svolgerà da domenica 7 a martedì 9 febbraio, saranno come sempre la goliardia e il sano divertimento. A Bistagno, infatti, il Carnevale è un vero rito, un’usanza ricca di fascino colma di allegria, divertimento e delle sarcastiche e pungenti frasi, gli “stranot”, di S.M. Uanen Carvé. Un personaggio storico che é la voce del popolo, che contesta, seppur con l’ironia, le angherie e i soprusi dei potenti e di chi governa il paese, l’Italia, il Mondo.
Sarà Maurizio Silvestri, conduttore di 7 Gold MusicaI, domenica 7 febbraio a presentare il Carnevale 2016 che inizierà con la sfilata del carro di Uanen Carvé e dei gruppi mascherati accompagnati dalla banda di Costigliole, dagli sbandieratori di Alfieri dell’Astesana e dai Tamburini di Canelli. Per tutta la giornata distribuzione no stop “i Friciò”, le dolci frittelle di carnevale e pesca di beneficenza, come ogni prima domenica del mese, saranno presenti anche le bancarelle di antiquariato e di hobbistica. Giochi e divertimento con animazione con sottofondo musicale di Erika Bertonasco.
Lunedì 8 febbraio dalle 15 alle 18, nella sala della S.O.M.S si terrà una festa in maschera per i più piccoli con gli animatori dell’Oratorio Santo Spirito di Acqui Terme, Martedi 9 sarà la giornata clou del Carnevale Bistagnese con la sfilata dei carri allegorici insieme a quello di Uanen Carvè, accompagnati dal Corpo Bandistico acquese, il corteo dei bambini mascherati , i gruppi. Alle 16,30 l’attenzione sarà concentrata su Uanen Carvé che delizierà con i suoi stranot i presenti. Seguirà la premiazione della maschera e dei carri allegorici e consegna del 2° Uanen D’or.
Lo storico Carnevalone Bistagnese, organizzato dalla S.O.M.S. in collaborazione con le associazioni bistagnesi, non smetterà di stupire e permetterà agli adulti di ritornare bambini e ai più piccoli di essere sè stessi.