Eventi - Incontri - Alessandria

Il 6 novembre l’Ordine degli Ingegneri ricorda l’alluvione e sensibilizza i giovani: “Oggi mancano i professionisti”

ALESSANDRIA – Si intitola “I tecnici nell’emergenza…30 anni dopo” il convegno di aggiornamento professionale promosso ad Alessandria dall’Ordine degli Ingegneri il prossimo mercoledì 6 novembre, proprio nel giorno del 30° anniversario dell’alluvione del 1994. L’obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni, fare il punto sulla situazione della messa in sicurezza della città e guardare al futuro sulle opere ancora da realizzare, anche alla luce dei recenti finanziamenti arrivati dalla Regione.

“Un primo passo importante ma potrebbero non bastare” hanno sottolineato il presidente dell’Ordine Marco Colombo e i vicepresidenti Riccardo Carrà e Alberto Peracchioin questo convegno ci chiederemo se oggi Alessandria è al sicuro e cosa c’è ancora da fare. Il territorio deve essere costantemente curato. Spesso notiamo dalla politica la poca volontà nell’affrontare i problemi, se non quando c’è l’emergenza. Purtroppo fare prevenzione non porta voti, non premia dal punto di vista del consenso politico. La popolazione, invece, si deve rendere conto dell’esistenza di queste problematiche”.

30 anni fa, tra l’altro, l’Ordine degli Ingegneri si distinse per l’aiuto costante dei tanti professionisti nei giorni successivi alla tragedia: in quei momenti, infatti, era fondamentale accelerare le procedure di valutazione della sicurezza delle abitazioni. Per questo motivo l’Ordine ricevette un diploma di benemerenza con una medaglia da parte della Comunità Alessandrina e dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Gli ingegneri Colombo, Carrà e Peracchio hanno anche lanciato l’allarme sulla carenza di ingegneri civili: “Oggi gli iscritti all’Università di Torino sono appena 30, a metà degli anni ’80 erano addirittura 600. Purtroppo, poi, la mancanza di un corso di laurea ad Alessandria si sente. Spesso gli ingegneri che si laureano a Torino vanno all’estero e non tornano sul territorio”.

Appuntamento quindi mercoledì 6 novembre al Centro Congressi di Alessandria, in piazza De Andrè 76. Inizio alle 14. Interverranno gli ingegneri Ugo Riccobono, Piergiuseppe Dezza, Marco Neri, Carlo Condorelli e Luca Franzi. Per chi volesse iscriversi a questo convegno di aggiornamento professionale occorre visitare il sito www.ordingal.it 

Condividi