Autore Redazione
venerdì
5 Febbraio 2016
10:23
Condividi
Eventi - Alessandria

Tutti gli appuntamenti del carnevale in provincia

Tutti gli appuntamenti del carnevale in provincia

Come ormai é storica consuetudine nelle prime due settimane di febbraio di ogni anno, in quasi tutte le città e i paesi si festeggia il Carnevale, una ricorrenza tradizionale che coinvolge bimbi e adulti, divertente, gioiosa, colma di allegria, colori, maschere e folklore. Sono molti infatti i borghi della provincia che, domenica 7 febbraio, celebreranno la festa più colorata dell’anno nei modi più disparati.

Ecco tutti gli appuntamenti:

Mirabello Monferrato –  Il Carnevale a Mirabello, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune si festeggia domenica 7 febbraio  con il ritrovo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati accompagnati dalla Filarmonica di Occimiano che partendo dalla circonvallazione Don Bosco attraverseranno il paese. Un carro sarà messo a disposizione dalla pro Loco per i bambini in maschera per permettere loro di  partecipare alla sfilata del corteo di carri. Dalle 15 saranno distribuiti dolci e vino mentre dalle 16 inizieranno le estrazioni della pesca di beneficenza a cui seguiranno le premiazioni.

Bistagno Nell’acquese, a Bistagno, torna puntuale domenica 7 febbraio lo storico Carnevalone Bistagnese. Una tradizione che affonda le sue radici nel lontano ‘600 e che si ripete ogni anno tra le vie e le piazze del paese acquese, tingendole di colori, costumi, maschere e tanti carri allegorici. Ad inaugurare l’edizione 2016 del carnevale, alle 14, sarà Maurizio Silvestri, conduttore di 7 Gold Musica. A seguire granda sfilata dei carri allegorici, che vedrà sfilare il carro S.M. Uanen Carvè, accompagnato dalla banda di Costigliole, dagli sbandieratori e musici Alfieri dell’Astesana, dai Tamburini di Canelli e dai gruppi mascherati. Giochi, divertimento e animazioni, con il sottofondo musicale della voce di Erika Bertonasco. Inoltre, distribuzione no stop di friciò e pesca di beneficenza.

Ovada –  Colore, allegria e divertimento anche per il Carnevale di Ovada, promosso dalla Pro Loco di Ovada e intrattenimento a cura di FavolosoMondo che si terrà in piazza Rossa il 7 febbraio. Anche in piazza Martiri della Benedicta dalle 14 animazione,musica, gruppi mascherati con giocolieri, artisti di strada e altre sorprese.

Fubine – Domenica 7 febbraio anche Fubine festeggia il Carnevale dalle 14,30 con la tradizionale sfilata di carri che partirà da piazza Garibaldi. Alle 8 si terrà anche una corsa podistica non competitiva.

Lerma – A Lerma il Carnevale organizzata da Assolerma in collaborazione con la Biblioteca Civica  e l’Associazione culturale Asso, si festeggia domenica 7 febbraio al Centro Polifunzionale con musica, merenda, animazione, maschere. L’ingresso é gratuito.

Tortona  – A Tortona, nel borgo di San Bernardino, domenica 7 febbraio sarà il giorno del “Carnevale a San Bernardino”. Dalle 15 in poi all’oratorio S. Luigi Orione, distribuzione polenta, salamini e dolci ma anche giochi per bambini e pentolaccia, il tutto condito da tanto sano divertimento. L’evento è organizzato dall’oratorio San Luigi Orione e Amici di San Bernardino.

Felizzano – Tradizionale festa di Carnevale domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15, in Piazza Paolo Ercole a Felizzano. Alle 16 il Circolo culturale 7 Torri ha programmato la proiezione del filmato “Carnevali del passato”. Il Gruppo Alpini, a partire alle ore 21, curerà l’immancabile appuntamento con il falò della serie ‘Brisuma Carvé’, la degustazione di bugie e vin brulè, infine la lettura della tradizionale ‘businà.

San Salvatore Monferrato – San Salvatore dopo aver ‘aperto le danze’ di Carnevale la sera del 6 febbraio con “Serata in maschera“, domenica 7 febbraio partecipa come numeroso “gruppo dei dalmata” al carnevale valenzano.

Sono molti i paesi, anche nell’astigiano che festeggiano il Carnevale. Tra questi uno dei più noti e ricchi di appuntamenti è quello di Castagnole delle Lanze.

Castagnole delle Lanze – Domenica 7 Febbraio alle 14, in Piazza San Bartolomeo, grande festa con il Gruppo “Filarmonica Villanovese” e con Majorettes “Silver Girls”; in più giochi gonfiabili, bande, artisti di strada, prestigiatori, maghi, giocolieri, mangiafuoco e truccabimbi. E direttamente dal Palio di Asti saranno presenti gli sbandieratori del “Gruppo A.S.T.A.”. A seguire distribuzione gratuita di salsiccia allo Spumante e pane del panificio “Fratelli Romana” con i vini di DOGLIOTTI e le caramelle DORELLE.

Condividi