5 Novembre 2024
14:57
Sabato 16 novembre a Casale un giornata dedicata alla formazione, al lavoro e all’orientamento allo studio
CASALE MONFERRATO – Sabato 16 novembre dalle 9 alle 17 al Palafiere Riccardo Coppo di Casale Monferrato si terrà la nuova edizione di “Fai la Mossa Giusta”, la giornata dedicata all’orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro rivolta a studentesse e studenti delle scuole medie e superiori e agli adulti in cerca di occupazione o ricollocamento. Il mondo del lavoro, della scuola, della formazione professionale riuniti in un solo luogo per un solo giorno: licei, istituti tecnici, scuole professionali, istituti di formazione, università, aziende del turismo, commercio, artigianato, agricoltura, industria, agenzie per il lavoro, Forze dell’Ordine ed Esercito.
Fai la mossa giusta 2024 darà la possibilità ai partecipanti di incontrare 32 aziende, 5 associazioni di categoria, 5 agenzie per il lavoro, 13 tra istituti superiori e di formazione, oltre all’Università del Piemonte Orientale, al Centro per l’Impiego a Obiettivo Orientamento della Regione Piemonte, all’Esercito Italiano, la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, offrendo una panoramica comprensiva delle opportunità di carriera formativa e lavorativa che il territorio di Casale Monferrato può offrire dal termine della scuola media all’età adulta.
Lo spazio espositivo sarà allestito con singoli stand grazie ai quali gli espositori potranno illustrare la loro attività con materiali promozionali e i loro prodotti o macchinari; i visitatori avranno la possibilità, inoltre, di dialogare direttamente con i rappresentanti delle varie realtà così da comprendere le opportunità per il proprio futuro formativo o lavorativo. Allo stand Agenzia Piemonte Lavoro Centro per l’impiego di Casale Monferrato sarà possibile candidarsi alle offerte di lavoro disponibili e consegnare il proprio CV, oltre che usufruire del supporto del personale del Sistema Regionale di orientamento per un aiuto ai ragazzi che devono valutare quale percorso scolastico scegliere.
Saranno allestiti tre differenti spazi di confronto nel principale dei quali, chiamato “Piazza del lavoro” alle 10.30 si terrà l’incontro dedicato ai settori Orafo, logistica, agrifood, Ho.re.ca. con l’analisi degli scenari dell’occupazione territoriale “Risultati della ricerca sui dati dell’occupazione locale tra passato, presente e futuro”, a cura di Elisa Floredan, Responsabile Servizio Monitoraggio, studi e ricerche Agenzia Piemonte Lavoro. A seguire “Siete ricchezza per il futuro”, dialogo con Umberto Signorini, Imprenditore agricolo, e alle 15 l’incontro “Un lavoro per tutti, a ciascuno il suo lavoro” al quale parteciperanno Gabriele Corazza, Direttore commerciale di Illumia, e Simone Marcovecchio, Direttore risorse Umane di Bulgari.
Il Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra sottolinea: “Fai la mossa giusta, per la sua terza edizione cresce e amplia il suo bacino rivolgendosi sia agli studenti che ai lavoratori: sfruttando l’opportunità del polo fieristico della nostra città aggrega un ampio panorama delle realtà locali a disposizione di studenti e lavoratori, con l’intento di fornire un valido supporto nella scelta del percorso formativo o lavorativo dei partecipanti”.
Conclude l’Assessore alla Formazione e Lavoro Fiorenzo Pivetta: “Scuole, istituti di formazione, istituzioni, Esercito, Forze dell’Ordine e aziende: questo evento è un vero e proprio servizio alla cittadinanza che si concretizza in un momento di aiuto nella scelta del percorso formativo e lavorativo. Abbiamo voluto strutturare questo evento con l’intento di divulgare quanto più possibile la conoscenza delle opportunità offerte dal nostro territorio, in modo da sostenere, inoltre, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.
L’evento è organizzato da Comune di Casale Monferrato, con la partnership di D&N Eventi, CNA – Associazione Territoriale di Alessandria e Provincia, Confindustria Alessandria e Confartigianato Imprese – Alessandria e con la Media Partnership di Radio Gold. Durante tutto lo svolgimento dell’evento, sarà operativa un’area ristoro. Il programma completo, l’elenco delle aziende partecipanti e ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata all’evento.
Di seguito l’intervista all’assessore Fiorenzo Pivetta