Autore Redazione
martedì
9 Febbraio 2016
15:43
Condividi
Eventi - Alessandria

Le sonate di Cimarosa proposte dal pianista Dario Candela

Le sonate di Cimarosa proposte dal pianista Dario Candela

ALESSANDRIA – Il Conservatorio “Vivaldi” si prende una pausa con la rassegna dei Mercoledi del Conservatorio ma non con gli eventi. Questo mercoledi pomeriggio alle 17 in collaborazione con la Rassegna “Musicalia 2016” e l’Associazione AdArti si svolgerà il concerto di Dario Candela al pianoforte dal titolo “L’universo delle sonate di Domenico Cimarosa“.

Musicista eclettico, Dario Candela si forma a Napoli (diploma di Pianoforte, Musica corale – Direzione di coro e Composizione) quindi in Francia come allievo di Aldo Ciccolini e si laurea in Lettere all’Università “Federico II”, vincendo una borsa di ricerca e collaborando per progetti di ricerca musicologica.
Ha inciso per la Phoenix Classic, Naxos, e per Dynamic l’integrale delle Sonate di Cimarosa, ha suonato in diretta per RadioRAI 3, RAI Educational, Radio Svezia e per Radio France e partecipato ad emissioni radiofoniche per Radio Classica, Radio Rai 3 Suite, e televisive per Canale 5. Ha partecipato a vari concorsi pianistici nazionali ottenendo 5 Primi premi. Premier prix à l’unanimité al Conservatorio Superiore Cortot di Parigi. Ha scritto musica per teatro in Francia (Winter Afternoons -premio alla creazione dal Ministero della Cultura Francese 2001; La Legende des siecles di Victor Hugo, rappresentata al Teatro della Comédie Francaise; Le viceconsul ) e in Italia (Erotismo barocco, rappresentato nei teatri La Soffitta-Bologna, La  Pergola- Firenze, Nuovo-Napoli). Le sue musiche per Emily L. sono state pubblicate dalle Editions Armiane (Versailles).
Pubblica saggi di musicologia per le Ediz.Scient.Italiane, la LIM, la Fond. Morra, L’Università Federico II e tiene per 3 anni un corso al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sulla Fisiologia e Didattica pianistica scrivendo un volume sull’argomento intitolato “Il corpo e il suono” edito da Simeoli, ha pubblicato il volume “Conversazioni con Aldo Ciccolini” edito da Curci. Nel 2007 fonda Il Circolo Artistico Ensemble
che si occupa di riscoprire la musica del Novecento Italiano con il quale svolge intensa attività concertistica, di ricerca e con il quale ha presentato al Teatro di San Carlo di Napoli il quintetto per pf e archi di Mario Pilati. E’ Direttore della Biblioteca sul Novecento Musicale intitolata a Mario Pilati e fondatore del Centro Italiano di Musica da Camera. Direttore artistico della grande kermesse PianoCity Napoli per tre edizioni.

Come un sogno, che esige di essere rappresentato. Non c’è brano che non acquisti un proprio carattere: la brillantezza breve e marziale dell’Allegro in fa maggiore (n.41), ricco di improvvise modulazioni, precede il radicale cambio di passo dell’Andantino in re minore (n. 42), dove ritorna quel tratto lieve, come scritto sull’acqua, quell’affabilità così sensuale che rende questa musica vaga dolcemente invasiva. Cimarosa, e
Candela, non vogliono convincere, ma persuadere. Queste Sonate meritano di entrare in repertorio, oggi.

Condividi