12 Febbraio 2016
09:57
Il maltempo ferma il Carnevale di Alessandria
AGGIORNAMENTO: Causa maltempo, questa domenica 14 febbraio non si terrà la sfilata di carri del Carnevale Alessandrino.
ALESSANDRIA – Tanto divertimento, maschere, costumi, carri allegorici e musica. Ad Alessandria saranno questi i protagonisti che, domenica 14 febbraio, invaderanno il cuore pulsante della città, sotto una fitta ‘pioggia’ di coriandoli e stelle filanti.
La festa più colorata dell’anno, come é ormai storica consuetudine, aprirà le danze a partire dalle 15 con la tradizionale parata dei carri allegorici e il corteo dei gruppi mascherati e dei singoli che sfileranno tra le vie del centro del capoluogo alessandrino fino ad arrivare in piazza Garibaldi.
Quattro carri allegorici, 8 gruppi in maschera e due bande musicali. Saranno questi i numeri dell’edizione 2016 del Carnevale Alessandrino.
Tra i quattro carri che parteciperanno alla sfilata, uno, arriverà da Sezzadio, “Sezzadio fever” dopo diversi anni di assenza, due da Frugarolo,”Frugarolo tra genio e allegria” e “benvenuti ad Agraba” e l’ultimo da Castel Rocchero, paese della provincia di Asti, con il carro allestito a tema la prima repubblica. Invece, i gruppi mascherati, che seguiranno il corteo a piedi, saranno otto: uno proveniente da Frugarolo, un altro da Catello di Palma, quello più numeroso da Sezzadio con 150 partecipanti, poi il gruppo della Pro Loco di Francavilla, mascherato con costumi medievali, quello dei Simpson di Bosio che avrà al seguito anche uno scuolabus e quello dell’asilo nido privato “La città dei bambini” di via Trotti, che vedrà i partecipanti vestiti a tema Super Mario Bross. Infine, due i gruppi privati, uno proveniente da Asti con Grande Puffo e Puffi sulla mitica 500 puffosa, mentre l’altro, Diego Cornacchia, con macchina scoperta con la Regina Elisabetta e le sue guardie di scorta. Ma sarà anche la musica ad accompagnare la sfilata. Infatti, saranno due le bande che apriranno la colorata parata: la Banda Solia di Cassine e la Civica Orchestra di fiati Cantone di Alessandria.
Inoltre per tutto il pomeriggio non mancheranno divertimento, animazione e musica con il presentatore Angelo Cattaneo e Radio Gold, media partner. Alle 18, sempre in piazza Garibaldi, seguirà la classica satira della “Businà” ‘declamata’ da Gianni Pasino e a conclusione la premiazione dei carri più belli e dei gruppi più originali.
La Biblioteca Civica “F. Calvo”, alle 19,45 aprirà le sue porte per la lettura animata “Ombre” (prenotazione al 333.9423430- 0131.515911 oppure scrivere a @asmcostruireinsieme.it).