Autore Redazione
venerdì
12 Febbraio 2016
16:23
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Carnevale in provincia: ecco dove si festeggia

Carnevale in provincia: ecco dove si festeggia

Divertimento, allegria, maschere, costumi, carri allegorici, musica e balli, pioggia di coriandoli e di stelle filanti, tutto questo animerà la festa di Carnevale che in alcune città e paesi della provincia di Alessandria si festeggerà domenica 14 febbraio.

ACQUI TERME – E’ il Sindacato di Polizia Coisp che con il patrocinio del Comune il 14 febbraio ha promosso ben due  feste di Carnevale di Acqui Terme,   la prima  “il 2° Gran Carnevale dei bambini”, che si svolgerà a partire dalle 15.30, esclusivamente per i piccini,   l‘altra, “Festa in maschera di Carnevale a San Valentino” per gli adultialle 21,30,  coniugherà il senso del carnevale con la festa degli innamorati.   

L’evento  all’interno del  Movicentro   promette   magia,   musica del Dj Giancarlo Perazzi, di Radio Acqui,  animazione,  karaoke,   pentolaccia,  il ballo e tanto divertimento  che rallegrerà i bambini rigorosamente vestiti in tema carnevalesco, con maschera e costume. Sono previsti premi per i costumi più belli e originali con mascherine d’argento e 2 targhe, per i primi 150 bambini mascherati omaggi, per le pentolacce, il Karaoke, il gruppo più numeroso e a quello più artistico.

La “Festa in maschera di Carnevale a San Valentino”, sempre gratuita, proporrà musica, danza e tante sorprese. Saranno i maestri di ballo, Danilo e Mariangela Cecchi a ricevere gli ospiti e a dare inizio alle danze. Saranno i balli degli anni 70-80 e il ballo liscio a coinvolgere le coppie mascherate e le più belle saranno premiate.  Ricchi premi sono destinati alle coppie che parteciperanno alla gara del bacio più lungo “hai tempo per un bacio”  Nella serata farà la sua comparsa la maschera di Acqui Terme, Re Sgaientò. Durante le due feste, saranno raccolti fondi a scopo benefico per l’Associazione Onlus “Aiutiamoci e vivere” di Acqui Terme.

 

ALESSANDRIA Causa maltempo, questa domenica 14 febbraio non si terrà la sfilata di carri del Carnevale Alessandrino.  

Anche quest’anno ad Alessandria, domenica 14 febbraio, sarà protagonista sotto una fitta ‘pioggia’ di coriandoli e stelle filanti la colorata e animata Grande Festa di  Carnevale. Tanto divertimento, maschere, costumi, carri allegorici e musica, a partire dalle 15  sfileranno tra le vie del centro del capoluogo  fino ad arrivare in piazza Garibaldi la tradizionale parata dei carri allegorici e il corteo dei gruppi mascherati e dei singoli.

Cinque i carri allegorici, 7  in gruppi in maschera, accompagnati dalla musica di  due bande musicali. Tra i cinque carri che parteciperanno alla sfilata, uno, arriverà da Sezzadio, dopo diversi anni di assenza, due da Frugarolo, uno da Rossignano Monferrato, e l’ultimo da Castel Rocchero, paese della provincia di Asti. Invece, i gruppi mascherati, che seguiranno il corteo a piedi, saranno sette: uno proveniente da Frugarolo, quello più numeroso da Sezzadio con 150 partecipanti, il gruppo della Pro Loco di Francavilla, mascherato con costumi medievali, quello dei Simpson di Bosio che avrà al seguito anche uno scuolabus e quello dell’asilo nido privato “La città dei bambini” di via Trotti. Infine, due i gruppi privati, uno proveniente da Asti con una 500 coreografica, mascherati da Puffi, un’altro con macchina scoperta con la Regina Elisabetta e le sue guardie di scorta. Ma sarà anche la musica ad accompagnare la sfilata. Infatti, saranno due le bande che apriranno la colorata parata: la Banda Solia di Cassine e la Civica Orchestra di fiati Cantone di Alessandria.

Inoltre per tutto il pomeriggio non mancheranno divertimento, animazione e musica  con il presentatore Angelo Cattaneo e Radio Gold, media partner. Alle 18, sempre in piazza Garibaldi, seguirà la  classica satira della “Businà” ‘declamata’ da Gianni Pasino e a conclusione la premiazione dei  carri  più belli e  dei gruppi più originali.

Alla  Biblioteca Civica “F. Calvo”,  alle  19,45 aprirà le sue  porte  per  la lettura animata “Ombre” (prenotazione al 333.9423430- 0131.515911 oppure scrivere a @asmcostruireinsieme.it).

 

CASTELLETTO MONFERRATO – A Castelletto Monferrato domenica 14 febbraio si festeggia il Carnevale Businà in Piazza Astori.  Dalle 14.15 animazione con Giocoleria e Spettacolo di Clown, la Cantata della Businà d’nà vota, Corteo delle Maschere che sfilerà  per il Centro del Paese, Pentolaccia e Premiazioni di tutte le Maschere. Per tutti dolci, bevande, bugie, cioccolata calda e vin brulè per tutti.

 

FUBINE  – In Piazza Garibaldi  domenica alle 14,30 si terrà la tradizionale sfilata dei carri di Carnevale

 

PECETTO DI VALENZA –  Alle 14,30 da  Piazza Italia partirannà la sfilata con carri allegorici sui quali i bambini potranno salire e fare un giro per le vie del paese. E’ prevista dalle 14,30 animazione, gioco della pentolaccia e tanto divertimento.

 

MIRABELLO MONFERRATO – La festa di Carnevale, rimandata per maltempo si terrà domenica 14 febbraio con la grande sfilata che partirà alle ore 15 (informazioni e iscrizioni 339.3457936)

 

PREDOSA –  L’Associazione Predosafutura e la Parrocchia organizzano nel circolo parrocchiale la festa di Carnevale. Pomeriggio  di giochi in maschera, animazione e assalto alla tradizionale pentolaccia. Il tutto accompagnato da una golosa merenda con frittelle, bugie, cioccolata calda.

 

FELIZZANO – Si recupera domenica 14 febbraio la tradizionale festa di Carnevale  a partire dalle ore 15, in Piazza Paolo Ercole  con animazione e gruppi mascherati. Alle 16 il “Circolo culturale 7 Torri”  proietterà il filmato “Carnevali del passato”, mentre il Gruppo Alpini, alle  21, curerà l’immancabile appuntamento con il falò della serie ‘Brisuma Carvé’, la degustazione di bugie e vin brulè e al termine la lettura della tradizionale ‘businà.

 

Condividi