27 Dicembre 2024
16:00
Sale l’attesa per il Capodanno ad Alessandria in piazza della Libertà, tra musica e giochi di luce
ALESSANDRIA – Alessandria si prepara a salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025 con una giornata e una serata da non perdere. Già dalle 16, infatti, il centro cittadino si animerà con tanti dj set: Andy dj in via Dante, Dj Ferruccio in piazza Marconi, Elia Dj in via San Lorenzo, Dani Vee Dj in via Migliara, Zanna Dj in piazza Santo Stefano, Dado Dj in piazzetta della Lega. Due postazioni saranno gestite da Il Muchacha party, uno dei format più seguiti in Italia, ospite nelle vie del centro. In consolle Gk e Edo in via Dei Martiri e corso Roma.
Dalle 21, poi, comincerà la festa in piazza Libertà con il dj set di Angelino Dj (Grido). Protagonista della serata anche Sofia Leto, seconda classificata lo scorso anno alla celebre trasmissione di Canale 5 “Io Canto Generation”. Alle 22 spazio al concerto dei Maskara Dance, band alessandrina composta da Elisa Vanzan (voce), Gianluca Vanzan (tastiere e cori), Massimo Ponzano (basso e cori), Paolo Vergano (chitarra), Maurizio Colla (batteria), Irene Di Raimondo e Miriam Silvestre (ballerine).
Alle 23.30 l’attesa verso la mezzanotte sarà impreziosita dai giochi di luci e colori delle Fontane Danzanti Cazacu’s. Alle 23.55 gli auguri alla città e, dopo la mezzanotte, lo spettacolo dance “Nostalgia 90”, tra dj, vocalist, ballerine, performers ed effetti speciali. Il Capodanno sarà presentato dalla direttrice di Telecity Netweek Ketti Porceddu e dal dj Stefano Venneri.
“Il calendario di appuntamenti di Natale e Capodanno è ricco di eventi, un motivo di vanto per una città che crede nelle occasioni di incontro” ha sottolineato il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante “il 31 dicembre musica e convivialità saranno le protagoniste di un evento di piazza che riporta al centro gli alessandrini e offrirà un’occasione di divertimento a tutte e tutti coloro che decideranno di passare questa festa in compagnia”.
“Offrire eventi di alto livello è essenziale per promuovere il territorio” ha aggiunto il vicesindaco e assessore al Marketing Territoriale Giovanni Barosini “il Capodanno di Alessandria vedrà sul palco artisti pronti ad animare la notte di piazza della Libertà con musica e animazione dal vivo. Un evento aperto a chiunque abbia voglia di iniziare l’anno nuovo godendosi uno spettacolo corale ed emozionante”.
L’evento è stato promosso dall’associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo con la partecipazione di Confesercenti, Ascom Confcommercio, La Città Nostra, Via Dante Experience, Facciamo Squadra Fraschetta, associazione Europista, associazione Noi Commercianti di Spinetta, Mediaservizi e alcuni sponsor locali come ristorante Da Diego, Creattiva, Tecnocasa, Tecnorete, Kiron, Paradiso della Frutta.
“Sarà un grande evento per la città, abbiamo realizzato un ottimo lavoro di squadra con le associazioni di via” ha rimarcato il presidente dell’associazione Commercianti del Quartiere Cristo Enzo Cirimele “lavoriamo tutti insieme per una città sempre più accogliente. Il 31 dicembre vi aspettiamo in piazza della Libertà“. A collaborare nell’organizzazione della serata, raccontata da Radio Gold in streaming e sui nostri canali sociale, anche Castellazzo Soccorso, i volontari Unac e le forze dell’ordine.
Tre ore prima dell’inizio e due ore dopo la conclusione, inoltre, tutti gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione (compresi i punti di ristoro temporanei su area pubblica) nella piazza e nelle vie adiacenti dovranno osservare il divieto di somministrazione, vendita e/o distribuzione (a qualsiasi titolo) di bevande in contenitori di vetro per asporto consentendone la mescita esclusivamente in contenitori di plastica o carta ( è consentito somministrare in vetro solo all’interno dei locali e nei dehor autorizzati). Vietato inoltre a chiunque di introdurre e consumare nelle aree delle manifestazioni bevande in contenitori di vetro sia per uso proprio che con l’intento di distribuirle ai presenti, anche se a titolo gratuito. Sarà consentita la deroga al divieto di vendita per i supermercati ed esercizi di vicinato alimentare solo se l’acquisto rientra in un contesto di spesa complessiva familiare e non singola.
Fino al 6 gennaio, inoltre, sono vietati anche l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici.