Autore Redazione
venerdì
19 Febbraio 2016
23:55
Condividi
Eventi

Una storia di vini e di tradizioni alla “Mezza Stagione” di Costigliole

Una storia di vini e di tradizioni alla “Mezza Stagione” di Costigliole

COSTIGLIOLE D’ASTI – La “Mezza stagione” del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti continua, sabato 20 gennaio, alle ore 21, con “Dei liquori fatti in casa“, presentato dall’attore torinese Beppe Rosso della compagnia ACTI Teatri Indipendenti.

Nato vent’anni fa, all’interno del Laboratorio Teatro Settimo, lo spettacolo nel suo cammino ha realizzato più di 400 repliche in Italia e all’Estero. Viene ripreso ora nella sua forma integrale perché l’efficacia narrativa, sia dal punto di vista attoriale che per costruzione drammaturgica, lo rendono unico ed attuale.

La civiltà di cui si parla nello spettacolo è quella delle Langhe, terra di vini e di liquori, terra di fumo e di profumo ma anche di letteraria memoria e di grandi narratori come Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Gina Lagorio.

La storia si sviluppa sulla piazza del paese, luogo di incrocio dei personaggi, dove la concretezza degli accadimenti si trasforma e genera un’ironia visionaria e un’irresistibile comicità surreale.

I vini e i liquori sono motore fondamentale di questa visionarietà ma è il linguaggio dello spettacolo giocato sulla contaminazione tra lingua alta e dialetto a creare una dimensione che porta lo spettatore a farsi “terra” dentro quei luoghi e quell’epoca.

L’epoca è quella del boom economico, momento di cruciale mutamento sociale e di cambiamento di tradizioni antiche.

Il testo è di Remo Rostagno, Gabriele Vacis e Beppe Rosso, le scene di Lucio Diana, la regia di Gabriele Vacis.

Precederà lo spettacolo la pillola di danza de “Il Cantiere – Sara Marasso”, che presenterà “Equilibrio residuo. Contemporanei dialoghi tra suono e movimento”, della durata di dieci minuti. Un dialogo nello spazio tra un musicista e una danzatrice che invita il pubblico a seguire suggestioni ed immagini che emergono da questo incontro senza parole. In scena Sara Marasso (corpo-grafie) ed il musicista Stefano Risso per elettronica e contrabbassi.

A seguire dopoteatro nella Cantina dei Vini sottostante il teatro a cura di Symphòniam Associazione-Cultura Musicale con “Solo corde” con Sonia Schiavone (voce) e Matteo Ravizza  (contrabbasso).

Sarà possibile visitare la personale del pittore Erio Grosso presso la Sala Polivalente dell’Unione Collinare “Tra Langa e Monferrato”, attigua alla Cantina.

La stagione teatrale è realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare e con la direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi.

Biglietto singolo: € 11,00 intero, € 9,00 ridotto.

Per informazioni e prenotazione biglietti: Teatro degli Acerbi 339-2532921 info@teatrodegliacerbi.it, www.teatrodegliacerbi.it e su facebook.

 

Condividi