17 Febbraio 2016
23:00
Scongelare l’idea di un festival del gelato e un libro: Soban esalta la gelateria alessandrina
ALESSANDRIA – Alessandria è una città piena di gelaterie, soprattutto di qualità. Una concentrazione che fa invidia a città ben più grandi e che testimonia una tradizione antica ma anche una forte capacità di innovare. Il gelato ormai non è più identificabile in una manciata di gusti, come una volta, e infatti la bravura di un buon gleatiere si sperimenta sempre di più in sapori inconsueti. Il libro del valenzano Andrea Soban, “Avanguardia gelato” spiega proprio questo ragionamento: la capacità di osare anche in un campo apparentemente semplice. “Descriviamo la nostra filosofia di gelato, rivisitandola alla nostra maniera e aggiungendo altre variazione firmate da ognuno di noi – ha raccontato a Radio Gold Andrea Soban. Io nel libro per esempio una delle mie recenti creazioni, realizzata con un gin di alto livello, abbinato a un succo di agrumi cui viene aggiunta una infusione utilizzata nel gin. Un gusto che è piaciuto tantissimo e che ha ottenuto diversi premi.”
Il libro descrive 100 ricette con tecniche innovative e azzardi come il “sorbetto al cioccolato fondente, abbinato alla salsa di soia. La dolcezza particolare unita all’amaro del fondente crea un connubio incredibile. Io sto cercando di far capire che con il gelato è possibile intercettare un vastissimo pubblico, molto più ampio di quello della ristorazione. La mia filosofia tenta di dare un minimo di conoscenza in più ai miei clienti. Per esempio lo scorso settembre abbiamo utilizzato una zucca De.Co, di Sale, e quel gusto è piaciuto tantissimo. L’operazione ha permesso di far conoscere un produttore, Cascina Scannata, che produce una zucca buonissima e questo innesca un circolo virtuoso tra produttori e territorio.”
L’alessandrino d’altronde spicca per l’indiscussa bravura di molti artigiani del gelato locali. Una dote che la provincia forse potrebbe valorizzare meglio. In Italia sono infatti numerose le iniziative legate al gelato anche in realtà meno fertili dal punto di vista produttivo. Un pensiero condiviso dallo stesso Soban favorevole all’idea un festival dedicato al gelato: “era già stato proposto alcuni anni fa. In quella occasione però i gelatai locali, purtroppo, non aderirono. La tradizione del gelato alessandrino è fortissima e dovrebbe invece essere valorizzata. Questa attitudine è motivata dal fatto che esisteva una aristocrazia militare che aveva i soldi per alimentare il mercato del gelato. Per realizzare un bel festival di questo tipo sicuramente occorrono dei soldi ma anche la volontà di portare avanti questa buona idea”.
Mentre lasciamo nel congelatore questa idea per ora possiamo sognare con i 100 gusti del libro “Avanguardia gelato” o molto più semplicemente attendere che il sole torni a splendere.
Per info sul libro “Avanguardia gelato”: www.italiangourmet.it
Italian Gourmet ha scelto per questo libro ha scelto quattro maestri gelatieri, Paolo Brunelli, titolare della Gelateria cioccolateria Brunelli ad Agugliano nelle Marche, Gianfrancesco Cutelli, frontman della Gelateria De’ Coltelli di Pisa e Lucca, Alberto Marchetti, dell’omonima gelateria presente a Torino, Milano e Alassio (SV) e Andrea Soban, la cui famiglia gestisce da quasi cinquant’anni la gelateria di Valenza. Di seguito il gusto ‘Dolce Piemonte’ di Andrea Soban.