19 Febbraio 2016
11:15
Vinyl: la serie record a tinte rock
Sregolata, perversa, intrisa di eccessi, peccati e bugie. Si tratta di Vinyl, la serie del momento che sta riscuotendo un gran successo, targata Hbo e diretta e prodotta dalla inconfondibile mano di Martin Scorsese insieme a Mick Jagger e Terence Winter, autore dei Soprano e di Boardwalk Empire.
Un music drama a tempo di rock ambientato nella New York degli Anni ‘70, in una città diversa e meno ricca da quella che oggi noi conosciamo e decisamente più pericolosa, contradditoria ma anche più immersiva e travolgente. Vynil ha infatti il suo epicentro nel mantra dell’epoca, Sex, Drugs & Rock’n’roll’ raccontato attraverso un tempestoso viaggio in quel intenso momento artistico, culturale e soprattutto musicale che vedeva l’ascesa del rock e l’albore del punk.
Un’epoca fondamentale per la storia della musica che ha incoronato grandi miti musicali e non solo, come i Led Zeppelin ma anche Andy Warhol, ai quali non mancano nella serie citazioni e riferimenti. La trama di Vinyl si snoda in un mondo della musica in continua trasformazione, altalenante, e segnato da disgrazie, successi, corruzione, omicidi, alcool, sesso e droghe. Un ambiente in grado di ‘schiacciare’ le vite più disperate, travolgendo con impeto e assorbendo i suoi stessi protagonisti.
Protagonista al centro della scena è Richard Finestra, interpretato da Bobby Cannavale, produttore discografico a capo della propria etichetta, la Amercian Century Records, in continua cerca di successo. Così Richie, a causa del cambio epocale dell’industria discografica, dovrà provare a rilanciare l’etichetta con ogni mezzo a sua disposizione. Ma ad interferire il discografico ci saranno una serie di personaggi eccentrici degli Anni ’70 che faranno di tutto per confermare i clichè su sesso, droga e rock’n’roll. Ed è proprio qui che Vinyl mostra il meglio di sé, fornendo allo spettatore il quadro più sfaccettato possibile sulle aspirazioni, le delusioni e le frustrazioni dei personaggi.
La serie non poteva che avere una colonna sonora di tutto rispetto, ricca di brani che hanno fatto la storia del rock e del punk. Una soundtrack unica che si può trovare nella raccolta “Vinyl: music from the Hbo original series – Volume 1”, già al 57° posto della classifica album di Itunes, dopo pochi giorni. Inoltre, come avviene per serie analoghe come “Empire” dopo ogni puntata che verrà trasmessa saranno pubblicati Ep digitali.
Dopo il successo dell’episodio pilota, della durata di due ore e uscito in lingua originale, sottotitolato in italiano, trasmesso lunedì 15 febbraio la serie formata da 10 episodi, andrà in onda su sky atlantic tutti i lunedì con due episodi a sera: il primo, doppiato in italiano, e il secondo, il nuovo episodio in lingua originale.