26 Febbraio 2025
12:28
A Valenza marzo sarà dedicato alla donna tra incontri, spettacoli teatrali, una mostra e un concerto
VALENZA – Nel mese di marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Valenza intende celebrare la giornata dell’8 marzo promuovendo un ricco programma di iniziative (una mostra, conferenze, incontri, spettacoli teatrali, attività di valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città) per tutta la cittadinanza.
“Anche quest’anno a Valenza, ci saranno una serie di appuntamenti per celebrare le donne, pilastro della nostra società e simbolo di coraggio, determinazione e amore” ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità Rossella Gatti “in questo mese parleremo delle nostre tradizioni, della storia delle donne e del nostro convento della Santissima Annunziata. Al Centro Comunale di Cultura ci sarà una mostra di pittrici note nel nostro territorio, per non dimenticare che anche le donne artiste hanno dovuto lottare per essere definite tali. Mentre a fine mese racconteremo la storia delle Suore valenzane e del nostro convento di clausura, parte importante della storia della nostra città”.
Dall’8 al 29 marzo a Palazzo Valentino, sede della Biblioteca Civica e del Centro Comunale di Cultura, è prevista la mostra “Per mano di donna – Arte al femminile”, omaggio al genio e al talento delle donne nell’arte, con opere di arte contemporanea selezionate a partire dalla collezione permanente del Centro Comunale di Cultura unite a opere di collezioni private. La mostra consentirà di aprire un orizzonte sul ruolo fondamentale delle donne nell’arte contemporanea con uno sguardo rivolto anche al territorio e ai suoi fermenti creativi. L’inaugurazione della mostra è prevista martedì 11 marzo alle 18.
Venerdì 7 marzo al Centro Comunale di Cultura alle 15.30 si terrà l’incontro dal titolo “Storie di donne” tenuto da Maria Vittoria Delpiano, docente Unitre. Alle 18.30 è previsto “Talk IEO”, incontro sulla prevenzione oncologica tenuto dai rappresentanti dell’associazione IEO – Istituto Europeo di Oncologia insieme a medici attivi sul territorio, accompagnato dalla performance degli allievi di Gaiamusica Academy. Alle 21 al Teatro Sociale andrà in scena “Nascita di un’opera d’arte. Racconti e canzoni di donne indimenticabili”, spettacolo con ingresso ad offerta libera a favore dell’associazione IEO con interviste e racconti delle donne nel mondo dell’oreficeria valenzana ed esibizioni di FuoridalCoro e Gaiamusica.
Sabato 8 marzo, Giornata internazionale della donna, in Piazza Gramsci dalle 9 alle 13 sarà presente il gazebo dell’amministrazione comunale. Nel pomeriggio al Palazzetto dello Sport dalle 17.30 alle 18.30 l’ASD Pugilistica Valenzana “Baldini” terrà una dimostrazione di autodifesa femminile; seguirà aperitivo offerto dalla Pro loco alle donne della città. Alle 21 al Teatro Sociale si terrà lo spettacolo “Tentativi” con Laura Bombonato e Daniela Tusa.
Domenica 23 marzo dalle 10 alle 19 al Centro Comunale di Cultura si terrà la “Giornata olistico-zen in harmony”.
Venerdì 28 marzo alle 21 al Teatro Sociale si terrà il concerto del coro P. Voices organizzato da Inner Wheel Alessandria-Valenza con incasso devoluto alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Alessandria.
Lunedì 31 marzo la Casa di Riposo “L’Uspidalì” ospiterà “Piccole donne in concerto” in collaborazione con l’associazione Amici della Musica.
Sempre alla casa di riposo “L’Uspidalì” nel mese di marzo si terrà la presentazione del volume “Sapori di memoria. Ricette dall’Uspidalì” che raccoglie le ricette culinarie composte dagli ospiti della casa di riposo, frutto del progetto di elaborazione di un ricettario della memoria e del sapore realizzato lavorando in gruppo e con la partecipazione attiva degli ospiti attraverso la narrazione, per rendere vivi e presenti nel loro quotidiano alcuni dei ricordi più belli partendo dalle ricette più care.
Il programma si chiuderà a fine marzo con le iniziative di valorizzazione della Chiesa della S.S. Annunziata di Valenza attraverso aperture straordinarie e approfondimenti sulla sua storia, per portare a conoscenza della cittadinanza questo rilevante monumento del patrimonio storico-artistico di Valenza.
Gli eventi del programma sono realizzati in collaborazione con: Amici della Musica, ASD Pugilistica Valenzana “P. Baldini”, Confraternita di San Rocco e San Sebastiano, Associazione Gaiamusica, Inner Wheel Alessandria-Valenza, Pro Loco Valenza, Società Cooperativa C.M.C., UNITRE Valenza.