Autore Redazione
venerdì
26 Febbraio 2016
16:36
Condividi
Eventi - Alessandria

“Cantà Milan”: le canzoni milanesi di Ivan Della Mea e Enzo Jannacci

“Cantà Milan”: le canzoni milanesi di Ivan Della Mea e Enzo Jannacci

ALESSANDRIA – Alla Ristorazione Sociale, in viale Milite Ignoto, 1, ad Alessandria, sabato 28 febbraio, l’appuntamento è alle ore 21,30 con le canzoni di Ivan Della Mea e Enzo Jannacci. Due grandissimi autori e interpreti della canzone milanese (e non solo). Entrambi osservatori e narratori di storie straordinarie tratte della realtà che li circonda. Uno, Della Mea, diretto e combattivo, schierato e contestatore di una società tutta da cambiare, anche con le canzoni. L’altro, Jannacci, ironico e comico, interprete straordinario di una maschera dolcissima a volte struggente e surreale. Due modi diversi di interpretare il dialetto milanese, in tempi non sospetti, gli anni 60 del novecento. Per entrambi riappropriazione di una cultura fino ad allora subalterna, con la rielaborazione di modelli musicali squisitamente popolari e la riproposizione fruibile dal grande pubblico. Entrambi collaborano con intellettuali di grande spessore come Gianni Bosio e Franco Fortini, Della Mea, con Fausto Amodei e sopratutto Dario Fo, Jannacci. Due giganti della musica popolare italiana. Ciascuno a suo modo fondamentale.

Gli interpreti di questo spettacolo sono Mimma Caldirola, Enzo Macrì, Dino Porcu e Otello Vanni che dopo gli spettacoli degli ultimi anni (Ribelli, Amore e Malamore, Come foglie sugli alberi) continuano anche con questo “Cantà Milàn”, nella riproposizione di testi e di musiche che hanno attraversato e in qualche modo segnato il novecento. Un lavoro di recupero della memoria collettiva importante e appassionato.

Ma siamo alla “Ristorazione Sociale”, famosa per le sue serate gastronomiche a “tema” e le sue squisite ricette, quindi a completare la “milanesità” della serata, alle ore 20, una gustosa “anteprima” con il tradizionale risotto alla milanese e ossobuco. Euro 10.00, dolce, vino e spettacolo compreso. Un appuntamento da non mancare. E’ necessaria la prenotazione:
ristorazione (emiliano) 329 2329806
libreria mondadori 0131 261423

Condividi