3 Marzo 2016
23:17
“Finale di partita” di Beckett ai Crepuscoli
CASALE MONFERRATO – Primo appuntamento di marzo, per il Festival Teatrale I Crepuscoli, all’Auditorium Santa Chiara di Casale Monferrato, venerdì 4 e sabato 5, alle ore 21, con “Finale di partita” di Beckett, presentato dal Teatro Instabile di Imperia, compagnia dai numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Il testo è proposto, nella regia di Livia Carli e Gianni Oliveri, con un’ interpretazione rigorosa ed essenziale, che esalta la modernità di Beckett nel percepire e rivelare l’esistenza.
Nucleo della vicenda è il rapporto, simile ad una partita a scacchi durante la quale si segnano i punti, tra Hamm, cieco e condannato a trascorrere i suoi giorni su una sedia a rotelle e Clov, il suo servo, forse suo figlio adottivo. I loro dialoghi sono intrisi da litigi ma anche da una reciproca dipendenza, in un linguaggio quotidiano che talvolta sfocia nella comicità.
Clov vive nell’eterna tentazione di andarsene, ma pare non esserne capace, in quanto lui stesso cammina con difficoltà. In scena anche gli anziani genitori di Hamm: Nagg e Nell, entrambi privi degli arti inferiori, costretti a trascorrere la loro esistenza in due bidoni della spazzatura. Tra di loro è un incantevole dialogo d’amore in cui i ricordi del passato si mescolano al disagio del presente.
“Non c’è niente di più comico dell’infelicità”, dice Nell. In una società che ha smarrito la fede in Dio, e che comunque continua a cercarlo, l’assurdità dell’esistenza rivela una profonda verità: l’aspetto tragico e quello comico si fondono insieme.
In scena Livia Carli, Paola Carli, Gianni Oliveri, Sergio Raimondo.
Il prezzo del biglietto singolo è 7 euro. Per informazioni 0142/781716 e-mail associazione@nuovopalcoscenico.it http://www.nuovopalcoscenico.it/