Autore Redazione
giovedì
27 Marzo 2025
19:39
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Pfas in provincia: ad Alessandria quattro incontri su storia, ricadute sociali, giuridiche, mediche e ambientali

Pfas in provincia: ad Alessandria quattro incontri su storia, ricadute sociali, giuridiche, mediche e ambientali

ALESSANDRIA – Questo martedì 1° aprile ad Alessandria si terrà il primo di quattro incontri promossi dal Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e dedicato alla contaminazione da Pfas nell’Alessandrino. Il primo appuntamento, intitolato “Memorie“, si terrà nella sede dell’Isral, in via Guasco 49. Inizio alle 17, ingresso libero. 

Interverranno Tino Balduzzi, di Medicina Democratica, gli autori del libro “Lavoratori in trincea: la Montedison di Spinetta 1953-1971” Daniele Borioli e Cesare Manganelli, Pier Luigi Cavalchini presidente di Pro Natura Alessandria, la ricercatrice e direttrice Isral Antonella Ferraris, Chiara Lombardi, spinettese e studentessa di Storia Ambientale, Bruno Pesce, ex segretario della Camera del Lavoro di Casale e co-fondatore del Comitato Vertenza Amianto e Afeva.

Gli altri incontri si terranno l’11 aprile (Metodologie), l’8 maggio (Giustizia) e il 23 maggio (Scenari). L’iniziativa è stata promossa insieme ad Anemos, Vivere in Fraschetta, Comunità San Benedetto, Isral, Legambiente Ovadese Valli Stura e Orba, Medicina Democratica Alessandria e Movimento di lotta per la salute Maccararo.

Condividi