29 Febbraio 2016
07:39
Verso l’edizione numero 70 della Mostra Regionale di San Giuseppe
CASALE MONFERRATO – Il tempo corre ormai verso l’inizio dell’edizione numero settanta della Mostra regionale di San Giuseppe che si terrà dall’11 al 20 marzo al Palafiere nel Quartiere Fieristico della Cittadella di Casale Monferrato.
La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Casale, vede quest’anno la partecipazione di “Coniolo Fiori” una delle maggiori manifestazioni del territorio casalese, che si svolge a maggio nell’ambito di “Riso e Rose in Monferrato” e che, come sottolinea Carlo Manazza della Manazza Gefra Srl, la società che organizza la San Giuseppe “vuole riportare l’evento alle sue origini, in quanto era nata proprio come Fiera dei Fiori”.
Sempre in linea con un’abitudine piacevolmente consolidata sarà la presenza, nell’arco del percorso mostra, della Piazzetta del Gusto, attorno alla quale ci saranno un nutrito numero di alimentaristi con un’offerta enogastronomica da tutta Italia. Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Puglia, Sardegna, Sicilia, sono le regioni che saranno protagoniste per i dieci giorni di mostra. Le novità alimentari assolute di quest’anno saranno il lardo di Colonnata presente con un produttore del posto, una società di Ollomont in Valle d’Aosta che proporrà formaggi, tome, salumi, Fontina Dop e la somministrazione di fonduta calda con polenta, il torrone di Torino, un’agrisorbetteria tutta casalese, riso, farina e biscotti da Crescentino nel Vercellese e, infine, da Magenta (Città Metropolitana di Milano) salami di tipo felino, pancetta, coppa, prodotti di Norcia e patanegra, il prosciutto spagnolo.
Rimangono invariati l’ingresso gratuito per tutti i visitatori ed il percorso obbligato a giorni alterni. Quest’ultimo accorgimento consentirà a tutti i visitatori di prestare la necessaria attenzione a tutte le proposte innovative che verranno presentate dagli espositori nei vari settori merceologici