Autore Redazione
lunedì
29 Febbraio 2016
17:21
Condividi
Eventi - Valenza

Ecco il programma del Valenza Jazz 2016

Ecco il programma del Valenza Jazz 2016

VALENZA – Voci femminili, giovani, pianoforte e Dixieland. Ecco i quattro elementi cardine che caratterizzeranno l’edizione 2016 di Valenza Jazz. Giunta alla sessantaduesima edizione, la rassegna jazzistica valenzana vedrà alternarsi nelle molte location coinvolte artisti italiani e stranieri di fama internazionale.

Dopo la preapertura andata in scena il cinque febbraio al Centro Comunale di Cultura, il primo appuntamento in calendario è quello di venerdì 4 marzo. In quella data sarà la voce dell’americana Nancy Harms ad aprire le porte del Teatro Sociale e della stagione jazzistica. La serata, dal titolo “Soul, grace & delicacy” vedrà lo “charme infinito” della Harms, così l’ha definito Lucio Milano Presidente dell’Associazione Amici del Jazz, affiancato dall’organo Hammond di Alberto Marsico e dalla batteria di Enzo Zirilli.

Sempre il Teatro Sociale sarà la sede del secondo appuntamento, in programma per il 15 aprile. A dar vita allo spettacolo sarà il pianoforte di Antonio Faraò, considerato dalla critica mondiale uno dei più interessanti pianisti jazz dell’ultima generazione. Per la serata, dedicata a “Il senso dello swing”, Faraò sarà accompagnato dal suo quartetto composto da Mario Negri al sax contralto, Martin Gjakonovski al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.

Il mese di maggio avrà invece come protagonisti i giovani musicisti del territorio, con una serie di concerti che dal 2 al 7 animeranno diversi luoghi della città. A metà mese, poi, i giovani artisti dell’Orchestra della Scuola Media Pascoli, guidata dal Preside Maurizio Carandini, saranno al centro di una serata che prenderà vita al Teatro sociale insieme con il quartetto del Maestro Dado Moroni.

Con l’arrivo dell’estate gli appuntamenti si sposteranno all’aperto. Il primo, a giugno, sarà nel restaurato Cortile della Ditta “Oro e Oro” e avrà come protagonista il sestetto capitanato dal chitarrista Gigi Cifarelli che per l’occasione sarà accompagnato dalla giovane voce di Ilaria Pregnolato. Tutti insieme sfideranno con gioia i ritmi del Blues. Il secondo appuntamento estivo prenderà invece vita nella cornice dei Giardini Aldo Moro, animati, a luglio, dal Dixieland del sestetto guidato dal polistrumentista Paolo Tomelleri.

Quello di Valenza Jazz 2016 sarà “un programma molto nutrito”, ha detto il Presidente dell’Associazione Amici del Jazz Lucio Milano, frutto del costante ed intenso impegno dei soci. Un programma che per le sue caratteristiche rende orgogliosi amministrazione comunale e sponsor. “Sono estremamente fiera di presentare anche quest’iniziativa dell’Associazione culturale più longeva e attiva della Città – ha detto l’assessore alla cultura Costanza Zavanone – un Club che propone appuntamenti con un livello di qualità senza eguali”. Altrettanto orgoglioso, Pierangelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sempre pronta ad affiancare gli Amici del Jazz “perché anche in momenti difficili, la Cultura continui ad avere il suo peso. Un peso che serve a non imbarbarirsi e che dunque merita sostegno”. Un supporto offerto sia per questi primi concerti che per il Jazz Second Time che animerà la Città da settembre, quando una serie di quattro appuntamenti porterà a concludere l’anno con l’assegnazione del Premio Valenza Jazz 2016.

Info e prenotazioni: 0131/942276 e 0131/949287. www.associazioneamicideljazz.it

Grazie e buon lavoro.

Ha collaborato Paride Fusaro

Condividi