80° anniversario Liberazione, gli eventi ad Alessandria: gli Yo Yo Mundi canteranno Bella ciao con Roberto Giordanelli
ALESSANDRIA – Comune di Alessandria e Anpi hanno presentato gli eventi dedicati all’80^ anniversario della Liberazione. Oltre alle celebrazioni istituzionali del 25 aprile, infatti, la sezione alessandrina dell’Associazione Nazionale Partigiani propone la consueta Festa d’Aprile, un ricco programma di appuntamenti che scatterà già da questo venerdì 11 aprile e terminerà mercoledì 30 aprile. In occasione della serata del 24 aprile, il concerto e spettacolo di lettura scenica “Canzoni Resistenti” con gli Yo Yo Mundi, sarà invitato anche Roberto Giordanelli, il fotografo alessandrino vittima di una aggressione fascista lo scorso 27 marzo. Proprio insieme a lui sarà intonata “Bella ciao”.
VENERDÌ 11 APRILE – Liberazione 80
Laboratorio Carla Nespolo in via Faà di Bruno, 39 alle 16 incontro su “Resistenza e Costituzione” con Paolo Papotti, educatore professionale e responsabile formazione ANPI Nazionale
MERCOLEDÌ 16 APRILE – ISRAL
In via Guasco 49 presentazione del libro “Partigiani del mare” di Sergio Favretto (Seb27) alla presenza dell’autore
MERCOLEDÌ 23 APRILE – ISRAL
In via Guasco, 49 alle 17 inaugurazione mostra “Il giorno che tornammo a sorridere” che resterà aperta negli orari di apertura dell’Istituto sino a mercoledì 30 aprile; a seguire il concerto “Resistenza. Urlo di un sogno di libertà” con Elisa Guarraggi (voce, narrazione e chitarra), Pietro Ariotti (voce, fisarmonica, chitarra, arrangiamenti), Berny Scursatone (percussioni), Pierpaolo Berta (clarinetto e organetto): il ritrovamento di un antico manoscritto riporta il Quartetto Bailenga sulle orme della Resistenza tra i sentieri partigiani dell’alessandrino per un racconto musicale autobiografico sulle note dei canti della Resistenza al nazifascismo, rivisitati in chiave originale.
evento online: “Un Podcast per la Resistenza” sarà presentato e contestualmente pubblicato sulle principali piattaforme di ascolto: quattro episodi sulla Liberazione in provincia di Alessandria.
GIOVEDÌ 24 APRILE – Liberazione 80
CASA DI QUARTIERE – via Verona, 116
ore 17:30 – premiazione studenti vincitori del progetto “Carla Nespolo”, dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
ore 18:00 – proiezione di testimonianze del viaggio organizzato dalla fotografa Paola Sottanis, nipote di Attilio Sottanis, “In bici dalla Germania alla Liguria sulle orme del nonno internato”.
ore 20:00 – apericena
ore 21:00 – concerto e spettacolo di lettura scenica “Canzoni Resistenti” con gli Yo Yo Mundi
ore 23:00 – brindisi della Liberazione
VENERDI 25 APRILE – PROGRAMMA ISTITUZIONALE
I momenti celebrativi promossi da Prefettura di Alessandria, Provincia di Alessandria e Città di Alessandria in collaborazione con Istituto del nastro Azzurro, Associazione Nazionale Famiglie e Caduti Dispersi in Guerra, ANPI Alessandria, ISRAL, Associazione Memoria della Benedicta, Biblioteca Civica “Francesca Calvo” Alessandria, ASM Costruire Insieme, Associazione culturale “Luciano Bevilacqua” e Civica Banda Musicale “Giuseppe Cantone” Alessandria
ore 09.00 – Cimitero Urbano Monumentale di Alessandria. Deposizione di una corona d’alloro al “Campo della Gloria”-Sacrario dei Caduti per la Libertà.
ore 09.30 – Cattedrale di San Pietro Apostolo, Piazza Giovanni XXIII. Celebrazione Eucaristica officiata da Mons. Gianni Toriggia, Vicario Generale della Diocesi di Alessandria, in suffragio dei Partigiani caduti. A seguire, formazione del corteo accompagnato dalla Civica Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria e trasferimento a Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria.
ore 10.15 – Androne del Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria.Lettura del testo dell’Atto di resa delle forze armate nazi-fasciste ad Alessandria firmata a Palazzo Ghilini il 28 aprile 1945. A seguire, formazione del corteo accompagnato dalla Civica Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria e trasferimento al Palazzo di Città.
ore 10.30 – Androne del Palazzo di Città di Alessandria. Deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti per la Libertà. A seguire, ripresa del corteo con percorso: piazza della Libertà, via dei Martiri, corso Roma, corso Crimea, Giardini Pubblici
ore 11.00 – Monumento ai Caduti – Giardini Pubblici di corso Crimea. Schieramento del picchetto d’onore interforze – Ingresso nello schieramento dei Labari e dei Gonfaloni. Cerimonia dell’Alzabandiera – Onori ai Caduti e deposizione corona d’alloro al Monumento. Saluto a cura di Dario Gemma (Presidente Sezione Comunale A.N.P.I. Alessandria), del Presidente della Provincia di Alessandria e del Sindaco della Città di Alessandria.
a seguire – Orazione Ufficiale a cura di Felice Borgoglio, politico alessandrino, già Parlamentare e Sindaco emerito di Alessandria. Lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare conferita nel 1996 al Gonfalone della Provincia di Alessandria per i sacrifici delle sue popolazioni e per l’attività partigiana delle sue comunità.
Corone d’alloro nel corso della giornata verranno altresì collocate presso il Monumento ai Caduti di Casalbagliano e di Cantalupo, nonché presso la Lapide in ricordo di Luiz Lopes Dornelles, pilota del 1° Gruppo da Caccia della Forza Aerea Brasiliana in Italia, abbattuto il 26.04.1945 vicino all’attuale sede del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria (spalto Borgoglio 49).
SABATO 26 APRILE – Liberazione 80
CORTILE CAMERA DEL LAVORO – via Cavour, 27 – ore 17:00
spettacolo teatrale “Giovani per sempre – la Banda Lenti” della compagnia teatrale Gli Illegali
DOMENICA 27 APRILE – Liberazione 80
CASA DI QUARTIERE via Verona, 116 – ore 15:00
torneo rapid di scacchi “Festa d’Aprile” in collaborazione con il Circolo Scacchistico Alessandrino
LUNEDÌ 28 APRILE – Liberazione 80
CATTEDRALE DI SAN PIETRO – piazza Giovanni XXIII – ore 09:45
incontro con le classi delle scuole secondarie di secondo grado di Alessandria; lettura dell’atto di resa firmato dal CLN provinciale di Alessandria e le forze armate tedesche; interverrà il Presidente A.N.P.I. Provinciale Roberto Rossi. Sarà presente il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante.
MERCOLEDÌ 30 APRILE – Liberazione 80
CASA DI QUARTIERE- via Verona, 116 – ore 21.00
spettacolo teatrale “Vittorio – restiamo umani” dedicato a Vittorio Arrigoni di e con Gianluca Foglia “Fogliazza” con musiche originali, oud e chitarra a cura di Emanuele Cappa
Per gli eventi del ciclo Liberazione 80 è possibile prenotare ai numeri 353 4483546, 333 9387696, 338 5700449, 3450651697 o scrivere a xxvaprile@anpialessandria.it
Per gli eventi del ciclo Isral tutti i giorni e sino al 25 aprile sul canale Instagram sarà riportato il Calendario dell’avvento del 25 aprile, ogni giorno un post e una storia dedicata alla Resistenza.
Dal 21 aprile al 3 maggio, infine, la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, in piazza Vittorio Veneto 1, propone in collaborazione con ASM Costruire Insieme un’esposizione tematica di novità editoriali sulla Resistenza e la Liberazione dal nazi-fascismo.