3 Marzo 2016
12:45
A Casale la Festa della Donna si celebra con spettacoli, mostre e concerti
CASALE MONFERRATO – Anche quest’anno Casale Monferrato in collaborazione con la Consulta della Cultura, il Circolo Ravasenga, l’Avis, la Consulta delle Donne celebra la Festa della Donna, dall’8 fino al 13 marzo, con un ricco e variegato calendario di appuntamenti culturali.
Alla Manica Lunga del Castello fino al 13 marzo si terrà la personale retrospettiva di Maria Teresa Guaschino, un omaggio della città ad una delle artiste monferrine più raffinate e meno convenzionali. Le sue opere così ricche di poesia informale, di materia, colore e ricordi aprono la rassegna che sarà dedicata agli artisti del Monferrato.
Nell’ex chiesa Mater Misericordia, a cura del Circolo Ravasegna prosegue la 19a edizione “Donna in Arte”, inaugurata già sabato 5 marzo. Una collettiva di dipinti che hanno come soggetto la donna, ai quali verrà accostata la foto storica scattata al soggetto del ritratto nel 1896. Lo sguardo ironico della modella fotografata all’interno di uno studio raffinato dimostra come già nel 1800 esistevano donne libere e pensanti. Mentre l’8 marzo, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Natalia Ginzburg, sempre all’interno della mostra “Donna in arte” saranno lette alcune delle più belle e significative pagine tratte dai suoi romanzi.
L’Albero di Valentina e l’Avis con “La Strada davanti” offrono una giornata multidisciplinare che il 6 marzo si snoderà tra la Corsa podistica su 12 km che partirà davanti al Circolo Lavoratori Ronzenese alle 8.30, la Camminata cittadina che prenderà il via da piazza Mazzini alle 15.30, il Concerto Coro giovanile l’opera dei ragazzi. Alle 16.30 presso piazza Rattazzi si terrà il concerto “Kontrasto” con musiche di Paolo Scarrone e la giornata si concluderà con lo spettacolo di danza e recitazione, “La luce rossa del mattino” presso il Teatro Municipale, spettacolo per dire no alla violenza sulle donne.
Promosso invece dalla Consulta delle Donne con l’Assessorato alle Pari Opportunità lo spettacolo “Oltre ogni limite” dell’Associazione Culturale Teatrale R. S. che sarà rappresentato al Salone Tartara, l’8 marzo. Il testo di Renato Soriano rappresenta sul palco le difficoltà che spesso le donne incontrano e sentimenti ed emozioni come la paura, la violenza in una chiave che restituisce il rispetto e la forza di contrastarla a chi ha vissuto o conosce esperienze analoghe.