3 Marzo 2016
17:50
Storia, immagini e recitazione dedicate alle operaie della Borsalino
ALESSANDRIA – Un convegno dallo svolgimento molto originale avrà luogo ad Alessandria, venerdì 4 marzo alle ore 21, nei locali del Museo Etnografico”C’era una volta”, in piazza della Gambarina. L’evento culturale, dal titolo “Tributo alle Borsaline”, fa parte del programma di “Marzo Donna”, promosso dalla Consulta delle Pari Opportunità del Comune ed è organizzato da Confesercenti, dall’Associazione Donne di Alessandria e dal gruppo teatrale del Museo Etnografico.
In una sequenza di racconti, animazioni e riflessioni si traccerà la storia delle maestranze femminili che contribuirono, con la loro quotidiana attività, a creare il successo di un marchio, Borsalino appunto, famoso oggi in tutto il mondo. Certamente fu il cinema che ne fece un’icona mondiale della moda del cappello, ma durante la serata del 4 marzo sarà interessante scoprire dettagli finora ignoti, legati alle storie di chi lavorò in questa fabbrica. Infatti, durante il convegno, avrà luogo proprio la rappresentazione teatrale di una storia realmente accaduta ad un’operaia della Borsalino. Sono previsti, inoltre, alcuni momenti di riflessione a cura di Gianni Cellè, di Manuela Ulandi e di Teseo Sassi, accompagnati dalla proiezione di immagini, alcune inedite, della vita di queste donne operose e antesignane dell’emancipazione in tempi socialmente non facili.
Un appuntamento, quindi, da non mancare, dove storia, teatro e curiosità si intrecceranno per aggiungere un altro contributo al valore di un marchio, ma anche di una città intera.