4 Marzo 2016
08:56
A Novi Ligure marzo si veste di rosa
NOVI LIGURE – Per l’intero mese di marzo, Novi Ligure dedicherà alla donna, un ricco, articolato programma di eventi, dal titolo, preso in prestito dal noto canto popolare di protesta delle mondine nel primo dopoguerra “Sebben che siamo donne paura non abbiamo“, per celebrare la festa dell’8 Marzo.
Il calendario aprirà ‘le danze’ il 6 marzo alle 21 al Teatro Giacometti con lo spettacolo “Le donne dell’Iliade“, su rielaborazione dei testi di Omero e dei tragici greci, rappresentazione che ricorre ai miti di Elena, Ecuba, Andromaca, Briseide, Cassandra per rappresentare le tante facce della violenza sulle donne.
Il 7 marzo, sempre al Teatro Giacometti , il monologo “Ecce homo“, scritto e interpretato dall’attrice fiorentina Lucilla Giagnoni, che indaga su ciò che ci rende uomini, spaziando tra letteratura e scienza.
L’8 Marzo sarà una giornata particolarmente intensa, al Museo dei Campionissimi sotto il titolo “Dietro una grande donna c’é sempre un grande uomo?” son previsti due momenti, le visite guidate di “Ninfe, regine, sante, guerriere: le donne nei disegni dei maestri genovesi“, all’interno della mostra “Linee, lumi et ombre finte. Disegni dei maestri genovesi tra ‘500 e ‘700“. Dopo l’apericena seguirà lo spettacolo teatrale con Andrea Robbiano e Laura Gualtieri del Teatro del Rimbombo e in collaborazione con gli allievi del Liceo Amaldi e con Gruppo Acos e con le aziende Figurella e Valditerra.
Sabato 12, alle 10, si terrà invece nella Biblioteca Civica il laboratorio “Come per incanto“, curato da Chiara Mavillonio con l’Associazione “lntorno al melo“, dedicato agli educatori che si prendono cura dei bambini, evento all’interno della fiera del libro e degli illustratori “La Torre di Carta“. Sotto ai portici di Corso Marenco, alle 16.30 verranno proiettati alcuni cortometraggi autoprodotti sul tema della violenza alle donne ” Non é solo una donna“, proposto da Salotto di carta. Alle 17 sarà inaugurata la mostra fotografica della giovane Annalisa Flori che riceverà anche un riconoscimento per la sua abilità tecnica e artistica e contemporaneamente verrà reso omaggio a una nota educatrice del passato per la dedizione rivolta ai bambini e le qualità pedagogiche Lina Borgo Guenna. La giornata si concluderà con “Voci di donna” letture a cura delle autrici di Puntoacapo Editrice.
Nella sala conferenze della Biblioteca, martedì 15 marzo alle 17.30 sarà presentato il libro “Il nostro dovere. L’unione Femminile tra impegno sociale, guerra e fascismo”, scritto da Graziella Gaballo, storica dell’Istituto per la storia della esistenza.
Sabato 19 marzo alle 21, debutterà sul palco del Teatro Giacometti lo spettacolo teatrale “Giulietta & Romeo amore e odio a Verona“, scritto da Riccardo Cocciante e interpretato dalla Compagnia del Quadrifoglio.
Sabato 26 marzo, invece, si terrà il consueto mercatino Novantico e nella Galleria Pagetto sarà allestita la mostra “I fiori e le donne, omaggio dei pittori storici del novese”. La serie di appuntamenti celebrativi si concluderà con la divertente e ironica piece teatrale, tratta dal teatro greco di Aristofane “La Guerra delle donne”, interpretata dall’Accademia delle Culture.