13 Maggio 2025
13:26
Intelligenza artificiale e nuovo Codice della Strada: venerdì ad Alessandria il Forum della Polizia Locale
ALESSANDRIA – Questo venerdì 16 maggio operatori della Polizia Locale, istituzioni, tecnici e professionisti si ritroveranno ad Alessandria per confrontarsi sulle nuove normative, le procedure operative, le best practices e le specificità territoriali nel campo della sicurezza urbana. Appuntamento al Centro Congressi di piazza De Andrè in occasione della settima edizione del Convegno Interregionale per la Polizia Locale di Alessandria organizzato dal Gruppo Maggioli. Inizio alle 9.30.
Una giornata che, oltre ai panel e agli interventi che tratteranno svariate tematiche – dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie al ruolo della sicurezza urbana per le comunità, alle implicazioni e fattispecie di reato legate all’introduzione del nuovo Codice della Strada – offrirà anche la possibilità di accedere alla mostra espositiva che presenterà i prodotti e le tecnologie di ultima generazione sviluppate per agenti e operatori di sicurezza.
A fare gli onori di casa sarà il Comandante della Polizia Locale di Alessandria, Alberto Bassani, che aprirà il Convegno assieme a Enrico Bussalino, Assessore Autonomia, Sicurezza e Polizia Locale della Regione Piemonte, Alessandra Vinciguerra, Prefetto provincia di Alessandria e Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria.
Sarà Monica Porta, Comandante di Polizia Locale di Bergamo, a condurre il primo panel che entrerà nel merito del ruolo della Polizia Locale al servizio della comunità e di un approccio che mira a rafforzare la fiducia e la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.
Inevitabile un affondo sui temi relativi all’Intelligenza Artificiale e alle nuove tecnologie al servizio della sicurezza urbana nel complesso equilibrio tra controllo del territorio e tutela dei diritti fondamentali, anche alla luce delle tutele sancite da GDPR e AI Act e delle indicazioni del Garante, assieme a Gianluca Sivieri, Comandante della Polizia Locale di Buccinasco. A chiudere la mattinata l’intervento di Fabio Piccioni, Avvocato Penalista e del Diritto Stradale presso il Foro di Firenze, sul rinnovato delitto di omicidio stradale.
L’appuntamento di Alessandria si inserisce all’interno di un’ampia programmazione di Convegni dedicati alla Polizia Locale organizzati in tutta Italia dal Gruppo Maggioli a corollario dell’evento nazionale annuale delle “Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, la cui 44ma edizione si svolgerà a Riccione dal 18 al 20 settembre prossimi. Un’ulteriore conferma dell’impegno del Gruppo nel fornire un supporto concreto agli operatori della sicurezza attivi su tutto il territorio italiano.