Autore Redazione
giovedì
15 Maggio 2025
13:40
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Sabato 24 maggio open day dell’Azienda Rifiuti Alessandrina Aral a Castelceriolo

Sabato 24 maggio open day dell’Azienda Rifiuti Alessandrina Aral a Castelceriolo

ALESSANDRIA – Questo sabato 24 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, la sede di Aral Azienda Rifiuti Alessandrina S.p.A. in Strada Kennedy 504, a Castelceriolo, ospiterà la seconda edizione di “Aral apre le porte alla città”, un’intera giornata dedicata alla scoperta degli impianti di trattamento dei rifiuti urbani e alla promozione di comportamenti sostenibili. Organizzata dalla stessa azienda in collaborazione con il Consorzio di Bacino Alessandrino e il Comune di Alessandria, l’iniziativa offrirà a cittadini, famiglie e scuole l’opportunità di visitare, con l’accompagnamento di guide specializzate, il centro di stoccaggio e le linee di lavorazione dell’indifferenziato, dell’organico e degli ingombranti.

Nel corso della giornata sarà possibile assistere al concerto dell’Orchestra del Liceo Musicale “Umberto Eco” di Alessandria, diretta dal Maestro Enrico Pesce, in programma alle 12, e all’esibizione esclusiva della band “Riciclato Circo Musicale“, in programma alle 12 e alle 15, nota per l’utilizzo di strumenti realizzati con materiali di recupero. Non mancheranno momenti di animazione musicale con Angelo Cattaneo e attività dedicate ai più piccoli con i laboratori creativi sul riuso e il riciclo a cura della Cooperativa Semi di Senape – Re-Mix.

“Per il secondo anno consecutivo apriamo il nostro impianto ai cittadini per mostrare, in modo trasparente, cosa accade ai rifiuti dopo il conferimento” ha sottolineato il direttore generale di ARAL S.p.A., Marco Rivolta -. Conoscere da vicino il ciclo di trattamento è un passo fondamentale per adottare scelte quotidiane più consapevoli e responsabili verso l’ambiente”. La partecipazione all’Open Day è gratuita, ma i posti sono limitati. È necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail ingresso@aral-spa.it oppure sul sito dell’azienda. Per motivi di sicurezza verranno fornite dotazioni adeguate (giubbino ad alta visibilità e casco). Si consiglia abbigliamento comodo e calzature chiuse.

Condividi