20 Maggio 2025
10:47
“Diritti al voto”: sabato ad Alessandria la Filcams Cgil in piazza per i referendum dell’8 e 9 giugno
ALESSANDRIA – Questo sabato 24 maggio la Filcams Cgil Piemonte scenderà in piazza ad Alessandria a sostegno dei referendum dell’8 e 9 giugno. Inizio alle 17, in piazza S. Stefano. “Trascorreremo un sabato pomeriggio fra la gente e per la gente” ha sottolineato Fabio Favola, segretario regionale della Filcams Piemonte “non vogliamo fare comizi elettorali. Vogliamo solo coinvolgere i cittadini in una festa per i diritti delle persone, delle tante e dei tanti giovani precari a vita, delle donne costrette a lavorare discriminate, part time e ricattate, delle lavoratrici e dei lavoratori che tutti i giorni per lavorare rischiano sulla loro pelle. Per consentire ai cittadini stranieri che lavorano regolarmente e che onestamente pagano le tasse, di aspettare meno tempo per la cittadinanza”.
“Bisogna rompere il silenzio che rende le persone meno libere. Affermare che il voto ai referendum è un diritto da difendere e sostenere. Che votare cinque sì è il modo per restituire dignità al lavoro e alle persone Non è solo un fatto di democrazia ma è decidere direttamente e concretamente di cambiare leggi contro il lavoro. Decidere di riconquistare diritti cancellati e negati”.
“E’ giunto il momento di dare umanità al lavoro. Vogliamo farlo” ha aggiunto Favola “con allegria e voglia di stare assieme in piazza. Riflettere con le suggestioni di Mariano Arenella e il suo spettacolo teatrale “La banalità del mare”, un racconto fatto di storie di sfruttamento del lavoro che rimbalzano fra il 1891 e i giorni nostri. Un viaggio che ci porta dentro le nuove frontiere dello sfruttamento, fra i giovani precari e sfruttati del XXI secolo”. Suggestioni allietate dall’intrattenimento musicale della band alessandrina degli OFM – Only Funky Music.