10 Marzo 2016
09:43
A Casale torna la tradizionale Mostra Regionale di San Giuseppe
CASALE MONFERRATO – 70 anni e non dimostrarli. Questa é la Mostra Regionale di San Giuseppe, vetrina delle eccellenze del territorio e non solo, che ritorna al Palafiere nel quartiere fieristico di Casale, dall’11 al 20 marzo.
Quest’anno, alla nota manifestazione si unirà anche Coniolo Fiori, l’evento florovivaistico che si svolge a maggio nel borgo casalese nell’ambito di Riso e Rose. Dopo il successo dell’anno scorso la Piazzetta del gusto si ripropone con i suoi stand enogastronomici, non solo piemontesi,ma provenienti da ben 10 regioni. Un’apoteosi di prelibatezze, e la new entry del lardo di Colonnata con un produttore del luogo, e una nuova azienda della Valle D’Aosta che proporrà formaggi, tome, salumi, fontina, fonduta calda con polenta. Ci sarà anche l’agrisorbetteria tutta casalese, riso, farina e biscotti da Crescentino nel Vercellese e, infine, da Magenta salami di tipo felino, pancetta, coppa, prodotti di Norcia e patanegra, il prosciutto spagnolo.
Contestualmente alla Fiera di San Giuseppe si inaugura la XXII edizione di Arteinfiera, promossa dall’assesorato alle Manifestazioni e Cultura del Comune e dalla Regione Piemonte, con la collaborazione della Ditta Manazza e dell’ipermercato “La Cittadella”. Una mostra di arte contemporanea che nell’ottica della filosofia di comunicare il piacere estetico e la creatività, propone una collettiva con opere che spaziano dal surrealismo alla pop art dall’informale alla fotografia onirica, curata dall’artista Piergiorgio Panelli. Anche in questa edizione dal sottotitolo “Metamorfosi come sogno” parteciperanno artisti giovanissimi e altri, già affermati. Una vetrina che negli anni ha annoverato artisti di livello nazionale ed internazionale come Marco Mazzoni, Tamara Repetto, Corrado Bonomi, Marco Porta, Massimo Salvadori, Camillo Francia,Michelle Hold, Giugi Bassani, Giovanni Saldì, Max Ferrigno, ma anche maestri come Paolo Baratela, Mario Surbone, Giuseppe Campese, Enrico Colombotto Rosso, Gianpaolo Cavalli, Giovanni Bonardi, Laura Rossi, Angelo Barile, Davide Minetti e tanti altri.
Tra le manifestazioni collaterali l’11 marzo, alle 21, “La Grande Guerra” a cura dell’Associazione 11° Battaglione Fanteria Casale, mentre alle 16.30 di sabato 12, “Dalla qualità delle piante alla qualità della vita” a cura di Coniolo Fiori, Comuni Fioriti, Asproflor e alle 20 Pugilato, a livello dilettantistico, organizzato da Ass. Pugilistica Valenzana.
Domenica 13 alle 15 si terrà il Festival canoro a cura della Pro loco Casale e alle 21 Momento musicale dell’Istituto Soliva.
Il 15 alle 18.30 si terrà il convegno “Cicloturismo e sviluppo del territorio” e l’esposizione di foto artistiche “Il fotografo in bicicletta” di Pier Giuseppe Bollo.
Giovedì 17 alle 21 sarà la volta dello spettacolo teatrale La Banda dal dus e venerdì 18 alle 20, musica rock a piene mani con il Gruppo Hard Rock anni 70 “Roundabout Rockband”.
Sabato 19 alle 17 si terrà invece la Conferenza del Circolo Subacqueo di Casale Monferrato con lo spettacolo “Lo squalo bianco”, mentre nello spazio espositivo di Coniolo Fiori alle ore 17.30 “Piante insolite o comuni: ogni pianta ha il proprio valore ornamentale”, e alle 20.30 il Concerto allievi Centro Esperienze Musicali con prof.ssa Barbara Caprioglio.
Domenica 20 i protagonisti della giornata saranno alcuni giovani artisti che presenteranno alle 15 “Favolandia”. Sempre domenica, alle 18 si terrà Discoteca con DoctorVoice. Tanta attesa inoltre, negli spazi del Palafiere per l’ 11° edizione di “Casale Comics”, momento riservato agli “eroi di carta”, nati dalla creatività della Sergio Bonelli editori, che avrà come protagonisti Tex Willer, Dylan Dog e Nathan Niver, il noto agente speciale del futuro e le presenze dei suoi illustratori, più di spicco. Nell’ambito dell’evento ci sarà anche una stampante in 3D che riprodurrà i personaggi dei fumetti.