10 Marzo 2016
10:08
La Fiera di San Giuseppe prosegue con Arteinfiera e con i sapori della Piazzetta del Gusto
CASALE MONFERRATO – E’ l’apoteosi del gusto e dei ‘gioielli’ della terra, la 70° Fiera di San Giuseppe di Casale Monferrato, inaugurata venerdì 11 alle 18 al Palafiere.
Una vetrina delle ricchezze del territorio monferrino ma non solo, nella ormai tradizionale Piazzetta del Gusto ci saranno gli stand di ben 11 regioni che esporranno i loro prodotti tipici. Ci sarà da sbizzarirsi tra i Lardo di Colonnata, salumi, formaggi, fontine, tome e polenta con fonduta della Val D’Aosta, il torrone di Torino, l’agrisorbetteria casalese, farina e biscotti del vercellese, salumi felini, coppa e pancetta da Magenta ,prodotti di Norcia, prosciutto spagnolo e molto altro ancora. La manifestazione che durerà sino al 20 marzo memore di essere nata come fiera dei fiori quest’anno sarà anche florovivaistica con la partecipazione di Coniolo in fiore.
Contestulmente, negli spazi del Palafiere, aprirà la 22° edizione di Arteinfiera, mostra curata da Pierpaolo Panelli che quest’anno avrà come sottotitolo “Metamorfosi in sogno“. Qui la tematica onirica sarà affrontata dagli artisti, alcuni giovanissimi e altri già affermati, ognuno con il proprio linguaggio che spazierà dal surrealismo alla pop art, dall’informale alla fotografia onirica.
Sempre sabato, alle 21, nella sala convegni del Palafiere si terrà nell’ambito de “La Grande Guerra” la conferenza che verterà sul periodo storico, sulla Battaglia di Gorizia e sull’11° Reggimento di Fanteria di Casale, a corollario un’esposizione di foto, a testimoniaza della tragicità bellica.
Inoltre, a partire dalle 21, per gli appassionati di box, l’associazione Pugilistica Valenzana promuoverà un Incontro di pugilato nei quali giovani atleti della provincia si affronteranno con i guantoni.