14 Marzo 2016
15:23
400 anni dopo il miracolo del Santuario della Madonna del Pozzo
SAN SALVATORE MONFERRATO – Lunedi 14 marzo 2016 alle ore 11.00 presso il Santuario Madonna del Pozzo a San Salvatore Monferrato si è svolta la Conferenza Stampa a cura del Comitato per il IV Centenario, del Comune di San Salvatore Monferrato, della Parrocchia dei Ss. Martino e Siro e del Santuario , di presentazione di “400 anni dopo il Miracolo”.
A San Salvatore un ricco programma di eventi per il Santuario della Madonna del Pozzo. 1616: il soldato spagnolo Martino De Nava è violentemente buttato in un pozzo, alle sue fervide preghiere appare la Vergine Maria che gli tende la mano e miracolosamente lo salva.
Subito la comunità e le istituzioni accolgono l’evento prodigioso, si costruisce un piccolo edificio che oggi è una realtà di fede per la società e la comunità monferrina, la diocesi. Il miracolo oggi è qui: la rinascita di un territorio intorno ad un luogo che fa festa.
Quattro secoli dopo si è costituito un Comitato per celebrare l’avvenimento. Esiste un sito Web madonnadelpozzo400.it e si parte con il programma “Sulle tracce di Martino. Un Santuario per…”: sei mesi di eventi che vedranno impegnate la parrocchia, il Comune di San Salvatore, il Santuario, le Associazioni locali e soprattutto la gente, quella gente che, devota, sempre ha tenuto in considerazione per quattro secoli il “suo” santuario, la nostra Madonna del Pozzo. Una occasione collettiva entusiasmante nel segno della partecipazione e del volontariato, per celebrare, ricordare, riflettere, leggere, stare insieme, ritrovarsi.
Segnaliamo alcuni appuntamenti centrali: il 7 maggio l’apertura della Porta Giubilare; il giorno dell’Apparizione 15 maggio 1616 – 15 maggio 2016 sarà la giornata di Pentecoste e “Primafesta” festa patronale di San Salvatore, con le sante messe solenni, un raduno dei madonnari e un’infiorata e soprattutto la Rievocazione storica seicentesca tra la piazza e il santuario; il Gruppo del “Tercio de Saboya” di Tornavento ripercorrerà le vicende barocche, il miracolo e la società dell’epoca, nobili, soldati e contadini. E’ prevista la partecipazione di un Rappresentante dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
Il 17 maggio tradizionale martedi con processione all’alba e nel pomeriggio concelebrazione con i sacerdoti originari di San Salvatore e “Porta un fiore alla Madonna” una chiamata pubblica in cui tutti sono invitati a fare un gesto semplice e suggestivo.
E ancora lo sport, l’arte, il teatro, la letteratura, il musical, i convegni, pellegrinaggi e giornate dedicate, una serie di iniziative appuntamenti ed eventi cui sono tutti invitati.
Il programma è curato dal Comitato del IV centenario. Il sito di riferimento è www.madonnadelpozzo400.it