Autore Redazione
giovedì
17 Marzo 2016
09:10
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Le giornate del Fai mettono in mostra le opere d’arte delle chiese di Novi Ligure

Le giornate del Fai mettono in mostra le opere d’arte delle chiese di Novi Ligure

NOVI LIGURE – Anche Novi Ligure da quest’anno partecipa attivamente all’edizione 2016 delle Giornate del Fai con i volontari Fai del gruppo novese, aprendo sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle 10.30 alle 18, i luoghi non accessibili, spesso sconosciuti, del capoluogo novese che meritano invece di essere  scoperti

I volontari in collaborazione con gli “Apprendisti Ciceroni ” del liceo Amaldi e con il sottofondo musicale settecentesco eseguito dagli allievi e maestri dell’Associazione Musicale “A. Casella”, domenica 20 guideranno i visitatori all’Oratorio di Santa Maria Maddalena, per far conoscere il magnifico Calvario ligneo, con oltre 20 statue a grandezza naturale.

Sabato alle 18,15 sarà eseguita la seicentesca  sonata della Messa Misericordiae “Versi per la Messa dell’Apostoli e Feste Doppie” in alternatim, organista il novese Giancarlo Parodi e coro il gruppo vocale lombardo Antiqua Laus.

Al pubblico sarà aperto anche l’Oratorio di S.Maria della Misericordia con la sua sala capitolare e gli affreschi di metà del settecento dipinti da artisti dell’area ligure, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire anche la delicata tecnica dell’affresco. Apertura straordinaria  anche dello  splendido Oratorio della SS. Trinità con i suoi altari alla romana, la sala dei confratelli e  la cassa processionale in cartapesta di inizio Settecento (attualmente in via di restauro), anche in questo caso i volontari Fai  in collaborazione con  Giulio Lattanzio e Lucia Riga (restauratori) aiuteranno i presenti alla scoperta  dell’uso dell’antica tecnica della carta pesta per realizzare oggetti e opere d’arte. Altrettanto interessante sarà la scoperta della ricca  collezione di opere d’arte, cimeli, manoscritti, documenti di ben quattro secoli nella sede della Società Storica del Novese

Domenica 20 marzo alle 18.15 nell’Oratorio di S. Maria della Misericordia saranno invece eseguite delle letture tratte dalle opere e dall’epistolario del famoso drammaturgo novese Paolo Giacometti in occasione del bicentenario della nascita.

Infine, in occasione  del passaggio della Milano-Sanremo, il Museo dei Campionissimi sabato e domenica organizzerà l’esposizione “Linee, Lumi et Ombre Finte”, al prezzo ridotto di €4,00 e metterà in mostra  un’incredibile collezione di ‪‎biciclette storiche.

Condividi