Autore Redazione
giovedì
17 Marzo 2016
10:06
Condividi
Eventi - Alessandria

La Via Crucis in Cittadella inaugura le Giornate Fai di Alessandria

La Via Crucis in Cittadella inaugura le Giornate Fai di Alessandria

ALESSANDRIA – Anche il capoluogo alessandrino non poteva mancare all’appuntamento primaverile con le Giornate del Fai. Due giorni, sabato 19 e domenica 20 marzo, dedicati alla scoperta delle bellezze racchiuse nella provincia alessandrina.

Sarà questa l’essenza delle Giornate del Fai di Primavera, che ad Alessandria verranno inaugurate venerdì 18 alle 21 nella maestosa roccaforte della Cittadella con la tradizionale Via Crucis, alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria. L’evento in programma venerdì, giunto alla terza edizione e organizzato dalla Diocesi di Alessandria in collaborazione con il Fai e la Compagnia Filodrammatica “Teatro Insieme” assumerà un particolare fascino emotivo. Nella processione, infatti, gli attori di Teatro Insieme leggeranno le riflessioni che accompagnano il cammino della Croce lungo le 14 stazioni in un crescendo di spiritualità.

In occasione delle Giornate del Fai il capoluogo riaprirà, sabato e domenica, la Chiesetta di via Guasco costruita presumibilmente nel 1600  e riedificata nel 1788,  dedicata alla Beata Vergine Assunta. La pala d’altare rappresenta San Rocco in ginocchio davanti alla Beata Vergine Assunta. Passò da un proprietario all’altro,ognuno di loro ci mise le  mani, abbellendola secondo i propri gusti. Nel 1868 venne acquistata dagli avi dell’attuale proprietario che provvidero a restaurarla  nel 1888. L’edificio sacro che nella facciata  rappresenta elementi misti tra tardo Barocco e Neoclassico ha però un graziosissimo interno barocco. L’esterno, é stato completamente restaurato.

Inoltre, tra le iniziative speciali si potrà visitare l’esposizione di antichi paramenti sacri e visitare la via più antica della città.

Condividi