19 Marzo 2016
23:00
Il vinile fa sbocciare il Teatro di Alessandria
ALESSANDRIA – È il giorno del Teatro, di chi ama la musica, di chi ama la cultura. Fino alle 19 infatti il foyer del polo culturale alessandrino tornerà a pullulare di persone per la fiera del vinile. Decine di espositori proporranno gli inossidabili vinili in un colorato mercato allestito nel ritrovato complesso. Salvatore Coluccio, organizzatore dell’evento, ha presentato con entusiasmo il debutto al teatro di Alessandria: “la nostra filosofia prevedeva di abbinare la manifestazione a luoghi importanti della nostra città. Per noi quindi il Teatro rappresenta una grandissima sfida e una bellissima occasione. Siamo molto ansiosi e carichi e intendiamo creare un evento che non sia solo una fiera del vinile ma anche un contributo per rilanciare la struttura.” “L’obiettivo di “Vinile Alessandria” – ha aggiunto Coluccio – è quello di creare un appuntamento a cadenza mensile dando vita a un momento di aggregazione culturale attorno alla figura del vinile oggetto di culto musicale che ha formato molte generazioni. La manifestazione ha raggiunto una notorietà nazionale entrando nel calendario delle fiere del disco italiane promuovendo il nome della città di Alessandria.”
Entusiasta anche l’assessore alla cultura, Vittoria Oneto, contenta di aver colorato il foyer con le copertine dei sempreverdi vinili, in attesa del 16 aprile quando si terrà il primo vero spettacolo in sala Ferrero e poi altri eventi musicali e teatrali. “Posso anticipare – aveva detto a Radio Gold – che alcuni spettacoli vedranno protagonisti il Teatro Regio e gli Stregatti. Io credo che lo spazio culturale sia importante e che sia mancato per troppo tempo in città. Quindi vogliamo restituirlo alla città. Inoltre ci sembra giusto dare anche riconoscimenti alle compagnie del territorio che in questi anni hanno tenuto vivo il teatro in città.”
Questa domenica però il profumo di un passato storico non sarà dato solo dalle puntine dei giradischi che camminano lungo i solchi dei vinili, ma anche da una mostra che proporrà i manifesti dei principali concerti organizzati da Radio West negli anni ’80 e ’90. Tra le locandine di De André, Ruggeri, Paolo Conte, Fiorella Mannoia e tanti altri si riscoprirà la spensierata allegria dell’Alessandria di qualche anno fa. Il tutto accompagnato dalla musica in console dei celebri dj che si sono avvicendati al microfoni di Radio West ad Alessandria.