Autore Redazione
martedì
22 Marzo 2016
14:52
Condividi
Eventi - Alessandria

Il duo Delsanto e Beltrami in concerto al Conservatorio

Il duo Delsanto e Beltrami in concerto al Conservatorio

ALESSANDRIA – Mercoledì 23 marzo alle 17, per la rassegna “I mercoledì del Conservatorio“, il Vivaldi di Alessandria presenta Stefania Delsanto, soprano, e Roberto Beltrami al pianoforte, per un suggestivo concerto di Musiche di Rachmaninov. L’intro sarà eseguito dagli allievi Sara Trevisan alla tromba e Roberta Giorgio al pianoforte, che eseguiranno Musiche di Brandt.

Stefania Delsanto è soprano lirico d’agilità e laureata in Musicologia, ha conseguito, presso il Conservatorio di Alessandria, la Laurea di Secondo Livello in Canto con 110 e Lode sotto la guida di Riccardo Ristori. Molti i premi conseguiti durante la sua carriera: Concorso Città di Asti come miglior cantante lirico e terzo premio al Concorso Riviera Etrusca; nel 2010 finalista al Concorso Giulietta Simionato; nel 2012 è tra i
vincitori del Concorso a ruoli lirici Clinica Cappellin e finalista al Concorso Internazionale “Giannino Zecca”; nel 2013 ha ricevuto il premio “Ansaldi” per la migliore interpretazione al Concorso Internazionale Terre dei Fieschi e nel 2015 vince il ruolo di Violetta Valery al Concorso Internazionale a ruoli d’Opera della Compagnia del Belcanto.

Roberto Beltrami, nato ad Alessandria nel 1958, si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e composizione al Conservatorio di Genova sotto la guida rispettivamente di F. Trabucco e di A. Amisano. Ha poi studiato con M. Campanella ed ha seguito corsi di perfezionamento con V.Vitale, F. Gulli ed E. Cavallo, B. Giuranna, M.Damerini e il Trio di Trieste per la musica da camera. Attivo come camerista e nel repertorio liederistico, è stato per cinque anni pianista collaboratore dei violinisti R.De Barbieri e H. Krebbers ai corsi internazionali di perfezionamento di Mezzolombardo (TN). Nel 2014 è stato pianista accompagnatore al Masterclass tenuto dal violoncellista L. Harrell a Genova. Nel 2005 il suo “Secondo Quartetto per Archi” ha vinto una selezione indetta dal Penderecki String Quartet ed è stato eseguito al Summer Festival di Casalmaggiore (CR) dal citato quartetto canadese.

Condividi