Autore Redazione
martedì
22 Marzo 2016
15:31
Condividi
Eventi

A Pasquetta torna la “Mangià an Munfrà”

A Pasquetta torna la “Mangià an Munfrà”

CERRINA – A Pasquetta ritorna a Cerrina Monferrato la “Mangià an Munfrà”, camminata enogastronomica a tappe, organizzata dal Comune di Cerrina. L’iniziativa si inserisce nel calendario di “Camminare il Monferrato”, attività di trekking promossa dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti piemontesi.

Come ormai tradizione il lunedì di Pasquetta, che quest’anno cade il 28 marzo, si propone il trekking enogastronomico che tocca borghi e frazioni di Cerrina, che si raggiungono camminando tra colli e boschi, immersi in un ambiente naturale che è una delle principali valenze del territorio monferrino. Coinvolte come sempre le associazioni locali, che, con grande dinamicità e capacità di accoglienza, partecipano all’evento, organizzando e servendo presso i punti di ristoro.

Altro importante ingrediente della Mangià an Munfrà è la musica: il gruppo dei Marasma Folk anima la giornata di festa con musica e danze popolari, alle quali tutti potranno partecipare, divertendosi a passo di danza.

Il percorso dell’edizione 2016  si svolge ad anello e ha una lunghezza di circa 12 km.

Da Cerrina conduce alla chiesetta campestre dell’Addolorata dove la Pro Loco servirà il formaggio dell’azienda agricola Modina di Cerrina, prodotto che è lavorato a crudo servito in abbinameno con il miele dei produttori locali che recano il marchio De.Co. – Denominazione Comunale.

Il passo riprenderà seguendo l’unica via che conduce ad attraversare l’abitato di Case Bolli, poi Castiglione e infine Rosingo.

Intrapresa la strada sterrata per Rairolo in breve si raggiungerà la tappa del primo piatto: immancabili gli agnolotti monferrini con sugo di carne proposti dal Gruppo Alpini di Cerrina. Il cammino procederà poi per il piccolo borgo di Santa Marie e, a seguire, Montalero per assaggiare il secondo piatto proposto dal Comitato Montalerese Festeggiamenti che servirà lo spezzatino di vitello con piselli. Lasciata la frazione, seguendo alternativamente vie campestri e strada asfaltata, si raggiungerà Perosio, altro piccolo abitato “cerrinese”, e a seguire si raggiungerà il punto di partenza, la piazza del Municipio: qui il Gruppo Alpini di Cerrina offrirà il dessert e i dolci – cioè la composta di mele di Piancerreto (altra frazione di Cerrina le cui varietà di mele coltivate hanno ottenuto il marchio De.Co) servite con amaretto e la crostata con confettura di frutta. Si degusteranno anche i “Cerrinesi”, biscotti tipici di produzione locale. Tutti i piatti saranno accompagnati dai vini del Monferrato. A fine percorso, nella piazza del paese, si potrà continuare a far festa danzando i balli popolari guidati dai Marasma Folk.

Il ritrovo è previsto per le ore 10.30, in piazza Martiri Internati (di fronte al Municipio) e alle ore 11 si avvierà la partenza: i gruppi saranno scaglionati con una cadenza di 15 minuti.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione che sono a numero chiuso, sino ad esaurimento posti. Potranno partecipare alla manifestazione solo coloro che verseranno la quota di iscrizione. I costi sono i seguente: adulti € 22; ragazzi dai 6 ai 12 anni € 11; bambini al di sotto dei 6 anni gratuito. Il pagamento della quota di iscrizione avverrà la mattina appena prima della partenza presso il punto di accoglienza e informazioni. Info e prenotazioni:  mob. 348 2211219 (anche sms e WhatsApp) oppure mangia.munfra@libero.it

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata: lorganizzazione, in caso di previsioni di maltempo, tre giorni prima dell’evento (venerdì 25 marzo) comunicherà alle persone prenotate,  l’annullamento dell’iniziativa.

Si ricorda ai partecipanti che psseggiare in natura è attività piacevole, ma richiede comunque attenzione e prudenza. Sono consigliate calzature da trekking idonee a percorsi sterrati. Il percorso è tracciato con segnavia bianco con iniziali MM, si invitano i partecipanti a prestare attenzione alla segnaletica e a non lasciare il percorso segnato. Si ricorda che gli adulti sono responsabili dei minori che accompagnano. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.

In caso di necessità durante la passeggiata sarà possibile chiamare il cell. 339 6252502 del Gruppo A.I.B. Valcerrina.

 

Condividi