Autore Redazione
giovedì
4 Settembre 2025
16:29
Condividi
Eventi - Mercato - Alessandria

Ad Alessandria le bancarelle di “Gagliaudo tra i mercanti” durante il raduno degli Alpini

Ad Alessandria le bancarelle di “Gagliaudo tra i mercanti” durante il raduno degli Alpini

ALESSANDRIA – Sabato 20 e domenica 21 settembre tornerà ad Alessandria l’appuntamento con “Gagliaudo tra i mercanti”, in concomitanza con il 27esimo raduno del Primo Raggruppamento degli Alpini che animerà le vie della città. Le tante penne nere arrivate nel capoluogo per l’occasione potranno quindi apprezzare nel centro cittadino le tante bancarelle in corso Roma sino a via dei Martiri, passando per piazzetta della Lega e via Milano e quindi all’angolo con via Migliara. Aperti anche i negozi delle vie coinvolte, tutti insieme per proporre buone occasioni uscendo anche loro all’esterno con propri banchi.

La moltitudine di visitatori che la città attende avrà, oltre alle emozioni di vivere il fitto calendario di iniziative degli Alpini, anche l’opportunità di curiosare e acquistare svariati prodotti scontati, che potranno anche essere un’occasione per “portarsi avanti” con i regali natalizi; inoltre, i negozi esporranno le collezioni della moda autunno-inverno con le tendenze più attuali della moda, del fashion e del design.

“Saranno giornate all’insegna della comunità, della memoria storica e della scoperta delle tradizioni di Alessandria”, le parole del vicesindaco Giovanni Barosini, “che sapranno essere, ne sono certo, strumento di promozione territoriale in grado di mettere in risalto le nostre eccellenze artistiche, artigianali ed enogastronomiche, attirando visitatori e turisti non soltanto a sostegno dell’economia locale, ma anche a favore dell’immagine della Città, che ha molto da offrire sotto vari punti di vista, da quello delle bellezze architettoniche a quello dei prodotti tipici, e non penso soltanto alle De.C.O.”.

“Gagliaudo tra i Mercanti quest’anno sarà un evento indimenticabile, grazie alla concomitanza con gli Alpini, che con la loro pacifica e gioiosa invasione regaleranno emozioni uniche a questa città. Per il mondo del commercio questa festa popolare ed inclusiva è sempre molto attesa sia dagli operatori che dal pubblico. Già sabato ci sarà una preview della manifestazione con l’adesione dei commercianti al consueto appuntamento mensile dello shopping street” ha aggiunto la presidente di Confesercenti Alessandria, Michela Mandrino. 

“Gagliaudo tra i Mercanti, quest’anno si fonde con il Raduno degli Alpini per offrire a tutti quanti un grande evento che coinvolge un’intera città: istituzioni, commercianti, artigiani, associazioni di vie, operatori su area pubblica, Associazione di volontariato, Associazioni culturali, ancora molto d’altro. È il grande evento che aspettiamo e prepariamo da un anno di concerto con l’Amministrazione comunale e con gli Alpini che ringraziamo infinitamente per essere riusciti a portare questo importante raduno nella nostra città. Per noi Alessandrini, gli Alpini sono amici speciali che ben conosciamo, avendo il ricordo sempre vivo dell’aiuto profuse durante la tragica alluvione del 1994, in cui sono accorsi da tante regioni d’Italia per aiutarci, i cosiddetti angeli del fango e questa solidarietà li ha fatti entrare per sempre nei cuori di ognuno di noi” ha concluso la segretaria provinciale di Confesercenti Manuela Ulandi. 

Condividi