Tennis in carrozzina: da giovedì via al Memorial Taverna ad Alessandria con atleti da tutta Italia
ALESSANDRIA – Cinque giorni di sport e inclusione con la 9ª edizione del Torneo Nazionale Città di Alessandria – Tennis in Carrozzina “Memorial Eugenio Taverna”. L’appuntamento è al Circolo Nuova Saves di via Giordano Bruno 96 dal 17 al 21 settembre. Si parte mercoledì 17 con il sorteggio del tabellone, poi da giovedì 18 via agli incontri fino a domenica 21, giornata di finali e premiazioni. Promosso dal Centro Comunale Nuova Saves e dalla SSD Volare, con il patrocinio della Città di Alessandria e della Regione Piemonte, il torneo mette in palio 3mila euro di montepremi e vedrà protagonisti atleti provenienti da tutta Italia. Le categorie in gara saranno open, quad, donne e junior, con sfide sia di singolare che di doppio.
«È un torneo ormai consolidato, un momento di enorme significato che unisce sport, inclusione e solidarietà» ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Barosini. Per l’assessora allo Sport Vittoria Oneto si tratta di «un evento che celebra valori come uguaglianza e libertà e che ogni anno rinnova il ricordo dell’atleta Eugenio Taverna». Durante il torneo verrà presentato anche il nuovo furgone acquistato dal Comune e affidato ad ASD Volare e ASD Frecce Bianche 2.0, grazie a un bando vinto nel 2024. Gli organizzatori Gianluca Cosentino e Giuseppe Bianchi (SSD Volare) hanno ricordato come questa nona edizione rappresenti un traguardo importante all’interno del progetto “Sport per tutti”, con l’obiettivo di crescere ancora e raggiungere presto le dieci edizioni.
Non mancano i partner storici: Anteas Alessandria che curerà i transfer degli atleti, Riccoboni Holding, il Rotary Alessandria, oltre a sponsor come Garlando SpA, che confermano la loro vicinanza ai valori del torneo. «Per noi è sempre un’emozione – ha detto Antonietta Viscardi, vedova di Eugenio Taverna – perché significa ricordare Eugenio attraverso lo sport che tanto amava».
PROGRAMMA
mercoledì 17 Settembre:
– ore 17:00: sorteggio Tabellone singolo presso il Centro sportivo
giovedì 18 Settembre:
– ore 9:00: inizio incontri singolo
– ore 12:00: sorteggio estrazione gare doppio
– ore 14:00: inizio gare doppio e singolo
– ore 20:00 [circa]: fine incontri
venerdì 19 Settembre:
– ore 9:00: inizio incontri singolo e doppio
– ore 20:00: fine incontri
– ore 20:30: Cena di gala presso centro sportivo.
Sabato 20 Settembre:
– ore 9:00: proseguimento gare di singolo, doppio.
domenica 21 Settembre:
– ore 10:00: inizio finale di singolo e doppio.
A seguire premiazioni